Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alaa Al Homsi, di Fresh Products:

"Le carote e l'aglio libanesi saranno molto competitivi sul mercato europeo"

L'azienda agricola libanese Fresh Products annuncia il suo ingresso nel mercato europeo delle carote e dell'aglio, dopo un'esperienza di successo nei mercati del Medio Oriente e dell'Africa occidentale. A dichiararlo il suo amministratore delegato, Alaa Al Homsi.

© Alaa Al Homsi

Il coltivatore afferma: "Da 15 anni coltiviamo carote per il mercato locale libanese, che ora ha raggiunto un alto livello di autosufficienza dopo aver fatto affidamento sulle importazioni. Da diversi anni ci concentriamo quindi sulle esportazioni, dopo aver investito in macchinari per la semina e la raccolta, celle frigorifere e lo sviluppo di varietà basate sul modello olandese".

Secondo Al Homsi, l'esperienza di esportazione delle carote libanesi si è rivelata positiva e promettente. "Il clima libanese è favorevole alla produzione di carote di altissima qualità, che hanno una lunga durata di conservazione e una resa elevata, compresa tra 80 e 100 tonnellate per ettaro. Abbiamo esportato le nostre carote in diversi mercati, come Dubai, la Repubblica Democratica del Congo, la Costa d'Avorio, il Ghana e la Mauritania. Crediamo di essere pronti per iniziare a esportare in Europa, soprattutto perché le nostre varietà, la nostra tecnologia e i nostri metodi di produzione si ispirano a quelli dei Paesi Bassi e abbiamo la certificazione GlobalGap".

© Alaa Al Homsi

Inoltre, il successo della produzione di carote ha spinto il coltivatore ad avventurarsi nel settore dell'aglio. "Abbiamo scoperto che l'aglio libanese poteva essere molto competitivo sul mercato. Abbiamo iniziato le prove tre anni fa, adottando le varietà spagnole European White, Spring Violet e Morado, e abbiamo ottenuto ottimi raccolti di 17 tonnellate di aglio secco per ettaro. La nostra stagione va da giugno ad agosto per l'aglio fresco e fino a marzo per l'aglio secco, e in genere otteniamo spicchi di dimensioni 50-55, 55-60, 60-65 e 65-70".

Al Homsi afferma di non essere preoccupato per la concorrenza nella regione, in particolare quella proveniente dall'Egitto. "Le carote e l'aglio libanesi saranno molto competitivi sul mercato europeo. Le varietà che utilizziamo sono diverse da quelle prodotte in Egitto e hanno un sapore diverso. La nostra offerta corrisponde alle varietà prodotte e preferite in Europa, in particolare nei Paesi Bassi e in Spagna, sfruttando l'eccellente clima del Libano e i prezzi molto competitivi per il mercato europeo. La logistica non è un ostacolo, con un tempo di transito di 20-25 giorni per Rotterdam", aggiunge Al Homsi.

"Invitiamo gli importatori interessati a farci visita a Fruit Attraction per saperne di più, allo stand 14G12", conclude il coltivatore.

© Alaa Al Homsi

Per maggiori informazioni:
Alaa Al Homsi
+961 78 940 309
[email protected]
www.freshproducts-lb.com

Articoli Correlati → Vedi