La raccolta delle mele polacche è iniziata su larga scala e le prospettive sono positive. A riferirlo è Jakub Krawczyk, responsabile alle esportazioni per l'azienda d'esportazione polacca Appolonia. "La raccolta delle Gala è iniziata su larga scala nella settimana 37 e, in questa stagione, la consistenza e il colore di questa varietà sono molto buoni. Non abbiamo registrato ondate di caldo in estate, a differenza di altri Paesi dell'Ue, il che significa che le nostre mele potrebbero mantenere più a lungo buone caratteristiche di conservazione, rispetto a quelle dei nostri concorrenti".
© Appolonia Sp. z.o.o.
Il maltempo ha causato alcuni danni, ma la situazione varia da regione a regione. Krawczyk spiega: "Ci sono stati alcuni danni da gelo e la rugginosità è più evidente del solito quest'anno, ma non ovunque. Alcuni frutteti sono stati gravemente colpiti, mentre in altri è appena percettibile. Qualcuno sostiene che le mele polacche non siano adatte all'esportazione quest'anno, ma non sono d'accordo. Selezionando attentamente la frutta e confezionandola secondo gli standard Ue di Classe I, siamo ancora in grado di esportare le Gala in Asia, Medio Oriente e Sud America".
Nel complesso, Krawczyk è piuttosto soddisfatto del raccolto attuale e spera di trovare acquirenti anche per le mele colpite dalla rugginosità. "Acquistiamo grandi volumi di Gala da molte regioni, quindi abbiamo una visione completa della situazione e posso davvero raccomandare le nostre mele quest'anno. Naturalmente, sarà anche più facile per noi confezionare separatamente le mele danneggiate dalla rugginosità e offrirle a prezzi più bassi, poiché vogliamo supportare i nostri coltivatori ed evitare sprechi inutili. La rugginosità è solo un difetto della buccia, non influisce sul gusto, sul valore nutrizionale o sulle vitamine del frutto. Siamo aperti a collaborare con aziende interessate all'acquisto di questo tipo di mele".
© Appolonia Sp. z.o.o.
Le gelate non sono state le uniche sfide climatiche. "Ci sono state delle gelate primaverili, ma la nostra preoccupazione principale ora è la grandine. Di recente si sono verificati forti temporali, che hanno colpito molte aziende agricole della Polonia centrale. La raccolta continuerà ancora per settimane, quindi vedremo cosa ci riserverà il meteo. Nel complesso, l'estate è stata piuttosto fresca e c'è ancora siccità a causa della mancanza di precipitazioni. Le previsioni per settembre indicano un clima caldo, ma non eccessivo", continua Krawczyk.
"Continueremo a servire gli stessi mercati delle stagioni precedenti: India, Colombia, Unione europea, Regno Unito e forse anche alcuni Paesi del Medio Oriente. Le aziende polacche continuano a esportare grandi volumi in Kazakistan, Mongolia, Egitto, Vietnam, Giordania, Bangladesh e Bielorussia. Sento parlare sempre più spesso di esportazioni verso Oman e Libia. Finora non abbiamo clienti in questi Paesi, ma riteniamo possa essere una buona idea iniziare a costruire relazioni con importatori affidabili in questi mercati. Speravamo anche che l'Ecuador aprisse alle nostre mele in questa stagione, ma finora non registriamo progressi. Incrociamo le dita affinché ciò accada presto", conclude Krawczyk.
© Appolonia Sp. z.o.o.
La Appolonia sarà presente alla fiera Fruit Attraction di Madrid, dal 30 settembre al 2 ottobre: Hall 8, Stand 8C16.
Per maggiori informazioni:
Jakub Krawczyk
Appolonia
+48 785 342 930
+48 533 988 025
[email protected]
www.appolonia.pl