"Ogni anno è diverso dall'altro. L'anno scorso abbiamo venduto lo zenzero a 30 euro al cartone, mentre ora lo vendiamo a metà prezzo. E vediamo altri prodotti che l'anno scorso erano molto costosi e ora mostrano un andamento opposto", racconta Patrick Stoffels di Stoffels Foods.
"Ad esempio, i prezzi dei lime sono attualmente molto bassi: si aggirano tra i 4,50 e i 5 euro. Speriamo di tornare presto a quotazioni di mercato intorno agli 8 euro, perché ora come ora questo prodotto ci fa solo perdere denaro. La qualità dei lime brasiliani è buona. La settimana scorsa abbiamo ricevuto gli ultimi lime dalla Colombia. Ma dopo un'estate difficile, speriamo di vedere un po' più di luce alla fine del tunnel, perché attualmente i prezzi sono molto bassi".
© Stoffels Food
Stoffels ha iniziato anche a importare i primi pomelo dalla Cina. "I primi bianchi sono già arrivati e domani riceveremo anche i primi rossi. È piuttosto presto, perché la maggior parte degli importatori li riceverà solo la prossima settimana. Per ora le vendite procedono bene, ma i grandi volumi devono ancora arrivare. Fortunatamente la qualità sembra buona", dice Patrick.
© Stoffels Food
Pomelo rosso
Il fatto che i prezzi possano anche salire è dimostrato, ad esempio, dal frutto della passione. "La settimana scorsa venivano venduti a prezzi intorno ai 6 euro e alla fine della settimana dopo siamo arrivati a prezzi compresi tra gli 8 e i 10 euro. Se il numero dei container in arrivo diminuisce anche di poco, il prezzo sale immediatamente", afferma Patrick, che vende molti frutti della passione di Ocati, con i marchi Ocati e Don Jose.
© Stoffels Food
Per Stoffels Foods, le condizioni di mercato estreme rappresentano invece un'opportunità. "Questo è il punto di forza della mia azienda. Ho la fortuna di poter contare su un ampio portfolio di fornitori e, se riesco a lavorare bene con un fornitore, mi piace promuovere i suoi prodotti. In questo modo sono presente praticamente su tutti i mercati, dai pomodori agli esotici", afferma Patrick, che ripensa alle vendite estive andate a gonfie vele. "Giugno e luglio sono stati i miei mesi migliori".
"Inoltre, ho il lusso di poter selezionare accuratamente i fornitori. Innanzitutto in base alla qualità del commercio, ma anche alla loro simpatia, perché cosa c'è di più piacevole che fare affari con persone con cui si va d'accordo? Cerco innanzitutto di costruire un buon rapporto e di fare in modo che entrambi possiamo guadagnarci".
Patrick sarà presente alla fiera Fruit Attraction di Madrid e potrà essere contattato ai recapiti indicati di seguito.
Per maggiori informazioni:
Patrick Stoffels
Stoffels Foods BV
+31 (0)6 30038482
[email protected]
www.stoffelsfoods.nl