Gli ultimi mesi sono stati particolarmente dinamici per Isolcell, realtà specializzata nelle tecnologie di conservazione per l'ortofrutta. A raccontarlo è Tito Spaldi, international sales manager dell'azienda, il quale sottolinea come le attività abbiano toccato più aree geografiche e diversi ambiti di sviluppo.
"Come sempre ci siamo mossi un po' dappertutto nel mondo", spiega Spaldi, ricordando in particolare il rafforzamento della presenza in Medio Oriente e alcuni progetti di rilievo in Italia ed Europa. "Tra questi spicca la collaborazione con l'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, dove sono stati installati 16 cabinet per la ricerca su pere, mele e frutti estivi in DCA (Dynamic Controlled Atmosphere). Un passo importante per lo studio di nuove soluzioni di conservazione".
© ISOLCELL S.p.A.
"Altro intervento di rilievo è l'avvio del più grande impianto italiano, realizzato per Agrintesa, sul kiwi giallo: 44 celle di conservazione, una struttura che segna un nuovo traguardo per il settore – continua Spaldi – Non mancano, inoltre, progetti in mercati chiave come Nuova Zelanda e Australia, sempre più attivi sul fronte sia delle mele sia delle pere".
Il tema centrale che Isolcell sta affrontando riguarda l'evoluzione delle competenze in magazzino e la crescente domanda di strumenti digitali. "Si parla sempre più di raccolta dati", osserva Spaldi, spiegando come il ricambio generazionale stia modificando l'approccio alla gestione degli impianti. "Se un tempo l'esperienza dei frigoristi era la risorsa principale, oggi cresce l'affidamento a strumenti tecnologici e sistemi supportati dall'intelligenza artificiale".
Le nuove soluzioni proposte da Isolcell permettono di raccogliere, visualizzare e condividere dati utili ad anticipare criticità e migliorare la conservazione. Una trasformazione necessaria, in un contesto reso più complesso da eventi climatici estremi, che incidono direttamente sulla qualità e sulla fisiologia dei prodotti.
© ISOLCELL S.p.A.
Sponsorship e grandi eventi
Accanto alle attività commerciali e progettuali, Isolcell ha rafforzato la propria visibilità internazionale anche attraverso sponsorship e partnership di prestigio. Negli ultimi mesi, l'azienda è stata protagonista al Congresso Interpera (giugno, Hasselt - Belgio), ha ricoperto il ruolo di Platinum Sponsor alla CAMA International Controlled and Modified Atmosphere Conference (maggio, Wenatchee - Washington, USA) e sarà tra gli sponsor del congresso internazionale Postharvest Management of Mediterranean Crops (POSTHARVESTMED), organizzato dalla Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI), in programma a Palermo dal 17 al 19 settembre.
© ISOLCELL S.p.A.
© ISOLCELL S.p.A.
Asia Fruit Logistica: un mercato in rapida evoluzione
Dopo la visita alla fiera di Hong Kong, Spaldi sottolinea la vitalità del mercato asiatico: "C'è molta richiesta e la catena del freddo sta diventando sempre più importante". Paesi tradizionalmente legati ai wet market (mercati all'aperto dediti alla vendita di beni deperibili, ndr), si stanno dotando di strutture moderne, spinte anche dal valore crescente di frutti tropicali come mango, avocado e papaya.
"La fiera ha visto una forte presenza cinese e numerosi incontri d'affari di qualità. È un evento dove sono presenti solo operatori preparati e con obiettivi chiari", evidenzia Spaldi. "Non ci sono quelli che io definisco 'turisti' a curiosare e basta". Oltre che negli stand, il manager parla anche di grande fermento negli eventi paralleli e negli incontri organizzati fuori fiera, a conferma di un'area in rapida crescita.
© ISOLCELL S.p.A.
Verso Fruit Attraction
Ora l'attenzione si sposta su Madrid. Dopo qualche anno di assenza, Isolcell tornerà a Fruit Attraction con uno stand dedicato e una squadra di tre commerciali. "Abbiamo deciso di tornare, perché molti clienti ci hanno detto che sentivano la nostra mancanza", spiega Spaldi.
Non ci saranno lanci di prodotto, ma l'azienda presenterà il nuovo video aziendale, pensato per comunicare in modo immediato con mercati dove la tecnologia Isolcell è ancora poco conosciuta. "Oggi è fondamentale puntare sull'immagine: brochure e materiali tradizionali non bastano più", conclude Spaldi.
Isolcell esporrà a Fruit Attraction 2025 (30 settembre-2 ottobre) in Hall 10 - Stand 10G38.
Per maggiori informazioni:
Isolcell SpA
via A. Meucci, 7
39055 Laives (BZ) - Italy
+39 0471 954050
www.isolcell.com