© Terre di Sicilia
"Abbiamo concluso una serie di collaborazioni strategiche, fondamentali per il posizionamento delle nostre referenze di punta nel Centro Italia", ha dichiarato Giuseppe Pellegriti, titolare del marchio siciliano Terre di Sicilia specializzato nella commercializzazione di prodotti a base di pistacchio.
Il primo semestre 2025 ha registrato per l'azienda una crescita positiva. Questo risultato è frutto di una strategia di distribuzione mirata, dell'espansione della rete commerciale e dell'adozione di nuove soluzioni di comunicazione, fattori che hanno contribuito a rafforzare la posizione di mercato.
La qualità è considerata l'elemento primario per la fidelizzazione del consumatore, supportata da una distribuzione capillare. L'azienda pone particolare attenzione al pistacchio, lavorato in varie forme, partendo da materie prime selezionate, mantenendo un buon rapporto qualità/prezzo. Si osserva che i consumatori cercano prodotti con autenticità, gusto e tracciabilità della filiera, nonostante l'attenzione alla spesa.
© Terre di Sicilia
"La Sicilia è una Terra selvaggia e nobile allo stesso tempo, in grado di guardare al nuovo ma sempre con uno sguardo alla tradizione. Ogni luogo di essa ci racconta una storia meravigliosa, che sia attraverso i luoghi ed i paesaggi o attraverso la tradizione, che sia tramite i suoi colori e profumi o tramite il gusto. Noi di "Terre di Sicilia" amiamo il nostro territorio e il nostro desiderio e quello di farlo conoscere e di raccontarvelo attraverso il gusto e i profumi dei nostri prodotti".
L'offerta include prodotti trasformati a base di pistacchio come la crema spalmabile, la granella, il pistacchio sgusciato e il pesto, disponibili in versione biologica e convenzionale. Completano la gamma creme di nocciole, mandorle e arachidi, ottenute da materie prime selezionate.
© Terre di Sicilia Molto richiesti per la praticità e la velocità nella preparazione di primi piatti la linea di condimenti disidratati.
Per gli amanti del pistacchio, è disponibile una crema 100% e un pesto caratterizzato da ricchezza e persistenza di sapore, realizzato con pistacchi selezionati e tostati. L'offerta si estende anche a condimenti disidratati per pasta, risotti, insaporitori, spezie e aromi.
© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it
La strategia aziendale, come sottolineato da Giuseppe Pellegriti ,punta sulla qualità e sul controllo della filiera. Il consumatore attuale richiede trasparenza sull'origine degli ingredienti e sul processo di trasformazione, privilegiando filiere trasparenti, sostenibili e italiane. Il "made in Italy" è un elemento distintivo, molto apprezzato soprattutto sui mercati esteri. L'obiettivo è fornire al cliente tutti gli elementi per una scelta informata.
A Bronte, la raccolta del pistacchio avviene ad anni alterni, tradizionalmente negli anni dispari. Il 2025 è quindi un'annata di produzione. La zona produce circa 32 tonnellate su 3000 ettari coltivati tra i 400 e i 900 metri di altitudine, rappresentando il 90% della produzione italiana e l'1% di quella mondiale. Le piogge di luglio hanno mitigato la siccità recente, facendo prevedere una buona annata in termini di rese e volumi.
© Terre di Sicilia Pistacchi sulla pianta (sopra) e confezionati (sotto).
© Terre di Sicilia
Tra le novità in fase di sperimentazione figura un pesto di basilico, apprezzato per gusto e sapore. Si tratta di un prodotto a filiera corta, che include basilico, pinoli nazionali, olio extravergine, Grana Padano, Pecorino, Parmigiano, sale marino e aglio.
© Terre di Sicilia
I principali canali di vendita includono la grande distribuzione organizzata e il settore Horeca (bar, pasticcerie, gelaterie). L'azienda intende rafforzare il proprio processo di internazionalizzazione, forte dei riscontri commerciali già ottenuti in mercati come Stati Uniti, Svizzera, Francia e Germania.
© Terre di Sicilia
Per maggiori informazioni:
Terre di Sicilia Srl
Giuseppe Pellegriti
Contrada Vituro Snc
95031 - Adrano (CT)
+39 389 96 62 948
[email protected]
www.leterredisicilia.it