© Neirfy | DreamstimeUna giornata di confronto dedicata al ruolo del biochar nella decarbonizzazione delle filiere agroindustriali e nella rigenerazione dei suoli. L'iniziativa, promossa dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del Forum regionale per i cambiamenti climatici, è organizzata dalla Fondazione F.lli Navarra con il supporto tecnico di ART-ER.
Il convegno "Stato e prospettive del biochar", che si svolgerà giovedì 25 settembre alle 9:30 in diretta streaming, riunisce istituzioni, mondo della ricerca e operatori della filiera per analizzare opportunità e criticità legate allo sviluppo del biochar come strumento di cattura e sequestro della CO₂, in coerenza con la strategia europea per il clima e con il percorso intrapreso dalla Regione Emilia-Romagna verso la neutralità carbonica entro il 2050.
Clicca qui per scaricare il programma.
Il Documento Strategico regionale "Il percorso per la neutralità carbonica prima del 2050" prevede infatti un impiego crescente del biochar: dalle 29 kt al 2030 fino a 87 kt al 2050, quale contributo concreto all'abbattimento delle emissioni e alla sostenibilità delle filiere agri-food.
Nel corso dell'incontro interverranno esperti del settore, rappresentanti istituzionali e operatori economici per discutere applicazioni, costi, potenzialità e mercati legati al biochar, con un focus su agricoltura rigenerativa, carbon farming e competitività del sistema regionale.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione F.lli Navarra. Il link sarà disponibile prima dell'evento e inviato a tutti gli iscritti.
L'appuntamento è rivolto a enti pubblici e imprese. La partecipazione all'evento è gratuita, previa registrazione.
Clicca qui per registrarti alla diretta streaming.
Programma
09:30-10:00 Saluti di benvenuto. Nicola Gherardi Ravalli Modoni, Presidente Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra
Introduzione ai lavori. Patrizia Bianconi, Regione Emilia-Romagna
10:00-10:30 Biochar e rimozione CO2 rispetto agli altri metodi CDR disponibili. Alessandro Pozzi e Tomaso Bertoli (iChar.org)
10:30-11:00 Assorbimenti del Carbonio. Valutazione dello stato attuale e opportunità in Emilia-Romagna. Antonio Volta, Arpae
11:00-11:30 Aspetti dell'applicazione di biochar (e distillato) sulla sostenibilità degli agro-sistemi. Emanuele Radicetti, Unife
11:30-11:45 Pausa
11:45-12:15 Certificazione c-sink, mercati volontari della CO2; e certificazione di prodotto. Filippo Zanella, BiokW.it valorizzazione energetica e ambientale delle biomasse di scarto
12:45-13:00 Questions & Answers