Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
ANICAV alla Speciality & Fine Food Fair 2025

Conserve di pomodoro: il Regno Unito secondo mercato di destinazione a livello globale

ANICAV, Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali, nell'ambito del progetto "Red Gold From Europe: Exellence In Eu Preserved Tomatoes - Eu Red Gold UK", cofinanziato dall'Unione Europea e finalizzato alla valorizzazione e alla promozione delle conserve di pomodoro made in Italy, parteciperà alla prossima edizione della Speciality & Fine Food Fair in programma a Londra dal 9 al 10 settembre, la più importante manifestazione britannica dedicata al food & beverage di alta qualità, che ospita ogni anno migliaia di buyer, importatori e operatori del settore provenienti da tutto il mondo.

In termini di export, il Regno Unito è il secondo mercato di destinazione a livello mondiale delle conserve rosse dopo la Germania e il primo mercato per pelati e polpe, con un valore che nel 2024 ha raggiunto circa 400 milioni di euro. Una cifra significativa pari al 13% delle esportazioni totali (in volume e valore), comunque in crescita rispetto al 2023: +3% in valore e +1,6% in volume.

© ANICAV

"Il Regno Unito si conferma un mercato di assoluto rilievo per l'export dei nostri prodotti – commenta Giovanni De Angelis, direttore generale di ANICAV – La presenza italiana, radicata nel Paese da oltre un secolo, ha contribuito a diffondere la nostra cultura gastronomica. Non sorprende quindi che oggi la cucina italiana sia tra le più amata e riconosciute tra quelle straniere in UK e che il pomodoro Made in Italy sia sempre più presente sulle tavole britanniche".

"La domanda è trainata in particolare da prodotti simbolo, come il pomodoro pelato, apprezzato per autenticità e qualità. In questo scenario il progetto Eu Red Gold UK, portato avanti da ANICAV, si conferma uno strumento fondamentale per sostenere e valorizzare le nostre conserve e il nostro sistema di imprese sui mercati esteri, rafforzandone la competitività in un contesto globale complesso" conclude De Angelis.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi