'Le sfide del settore castanicolo in un contesto di cambiamenti climatici estremi: è questo il titolo della 15esima edizione di Eurocastanea, il simposio europeo sul comparto. Ogni anno, dal 2010, Eurocastanea organizza un incontro annuale, le "Giornate europee della castagna". L'incontro è rivolto a organizzazioni, autorità, istituti, attori locali, agricoltori, agronomi, cooperative e aziende di tutto il mondo che si occupano di produzione, ricerca, trasformazione, promozione e distribuzione della castagna. Nel 2025 l'incontro "XV Giornate europee della castagna" si terrà nel Parco Naturale Sierra de Aracena y Picos de Aroche, Huelva, Andalusia, dal 10 al 14 settembre 2025.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
"L'evento si presenta ricco di contenuti - afferma l'esperto Luciano Trentini, del Centro Studi e documentazione sul castagno di Marradi - e noi saremo presenti con una delegazione come CSDC, ma vi saranno altri rappresentanti della filiera italiana, dalla Campania al Piemonte, oltre a tecnici e docenti universitari italiani che terranno relazioni. Il comparto castanicolo nazionale avrebbe enormi potenzialità di crescita, dato che importiamo più della metà del prodotto dall'estero, ma occorre organizzare castagneti professionali e moderni e tutta la relativa filiera".
Tre anni fa l'evento si è svolto in Italia, ad Avellino. In quell'occasione, è stato ribadito che la coltivazione della castagna può costituire una grande risorsa per la collina e la montagna italiana. Occorre però saper valorizzare il settore e fare investimenti.
Per maggiori informazioni
https://eurocastanea2025andalucia.com/it/