Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Isaac Petràs, direttore della Bolets Petràs:

"È una buona stagione per i funghi selvatici, in termini di quantità e qualità"

L'autunno si avvicina e, in alcune zone della Spagna, è già iniziata la raccolta dei funghi selvatici. Il clima è stato favorevole e le prospettive sono buone. I funghi freschi ed essiccati hanno perso terreno a favore di quelli surgelati, più facili da reperire e con una lunga shelf life. I funghi surgelati si sono ormai affermati come un alimento abituale nella dieta di molti consumatori.

"Dopo le piogge e le giornate calde alternate a notti fredde, si prospetta una buona stagione, in termini sia di quantità sia di qualità. Ogni anno è diverso, ma questa volta possiamo dire che la pioggia, il caldo e il freddo ci permetteranno di avere una buona stagione", afferma Isaac Petràs, direttore della Bolets Petràs.

© Bolets Petràs

"Il cambiamento climatico sta avendo un impatto evidente. In passato raccoglievamo in 13 Paesi, ora in 32. Cerchiamo i migliori funghi, di ogni varietà e in più territori, perché il caldo più intenso provoca molti danni, rafforza i parassiti e riduce la qualità dei funghi. Per questo non ci resta che ampliare i nostri orizzonti e raccogliere in nuove aree", spiega il direttore. "Oltre che in Europa, raccogliamo in altri continenti, come l'Asia, e la nostra azienda è in parte dedicata alla coltivazione in serra di funghi, ad esempio gli Shiitake".

Le tendenze del mercato ci hanno indirizzato verso una chiara diversificazione con i funghi surgelati. "Questo ci rende più competitivi in ​​termini di qualità, poiché i funghi surgelati mantengono il loro sapore e le loro proprietà qualitative anche dopo la raccolta", continua Petràs.

© Bolets Petràs

"Il nostro compito principale è raccogliere i funghi nei campi e nei boschi di tutto il mondo e poi surgelarli. In questo modo, possiamo rifornire le catene di supermercati, indipendentemente dalle condizioni meteo. A tal fine, abbiamo aperto un centro di lavorazione in Romania, hub strategico per la distribuzione in molti Paesi".

Considerando che vengono raccolti nei campi e nei boschi, si potrebbe pensare che i funghi siano un prodotto degno di un'etichetta biologica, ma non è così. "Lavoriamo i funghi come un prodotto convenzionale, anche se vengono raccolti in natura", aggiunge il direttore.

© Bolets Petràs

"La manodopera è un fattore chiave, perché deve essere altamente specializzata. Già solo reperire i funghi è una sfida, ma anche il modo in cui vengono tagliati e conservati subito dopo richiede la conoscenza delle giuste tecniche".

"Il mercato dei funghi surgelati è in crescita e poterli fornire in questo formato garantisce stabilità nelle vendite durante la stagione. Lavoriamo anche con funghi freschi o essiccati. In tutti i suoi formati, si tratta di un prodotto molto apprezzato dal settore Horeca e dai consumatori finali".

"Nonostante possa sembrare semplice lavorare in questo settore, l'offerta è sempre molto ampia. Noi, però, abbiamo scelto di proseguire nello spirito di nostro nonno, puntando su qualità e differenziazione attraverso sapore, consistenza e un rapporto diretto con il cliente. Per garantire questi standard viaggiamo molto e monitoriamo la raccolta dei funghi in tutto il mondo: è ciò che ci distingue ed è la strada che intendiamo continuare a seguire", conclude il direttore.

La Bolets Petràs è specializzata in tutte le varietà di funghi freschi, essiccati e surgelati, in particolare funghi selvatici provenienti dalla Spagna.

Per maggiori informazioni:
Isaac Petràs
Bolets Petràs
+34 639 70 07 69
[email protected]
www.boletspetras.com

Articoli Correlati → Vedi