L'autunno si avvicina e, in alcune zone della Spagna, è già iniziata la raccolta dei funghi selvatici. Il clima è stato favorevole e le prospettive sono buone. I funghi freschi ed essiccati hanno perso terreno a favore di quelli surgelati, più facili da reperire e con una lunga shelf life. I funghi surgelati si sono ormai affermati come un alimento abituale nella dieta di molti consumatori.
"Dopo le piogge e le giornate calde alternate a notti fredde, si prospetta una buona stagione, in termini sia di quantità sia di qualità. Ogni anno è diverso, ma questa volta possiamo dire che la pioggia, il caldo e il freddo ci permetteranno di avere una buona stagione", afferma Isaac Petràs, direttore della Bolets Petràs.
© Bolets Petràs
"Il cambiamento climatico sta avendo un impatto evidente. In passato raccoglievamo in 13 Paesi, ora in 32. Cerchiamo i migliori funghi, di ogni varietà e in più territori, perché il caldo più intenso provoca molti danni, rafforza i parassiti e riduce la qualità dei funghi. Per questo non ci resta che ampliare i nostri orizzonti e raccogliere in nuove aree", spiega il direttore. "Oltre che in Europa, raccogliamo in altri continenti, come l'Asia, e la nostra azienda è in parte dedicata alla coltivazione in serra di funghi, ad esempio gli Shiitake".
Le tendenze del mercato ci hanno indirizzato verso una chiara diversificazione con i funghi surgelati. "Questo ci rende più competitivi in termini di qualità, poiché i funghi surgelati mantengono il loro sapore e le loro proprietà qualitative anche dopo la raccolta", continua Petràs.
© Bolets Petràs
"Il nostro compito principale è raccogliere i funghi nei campi e nei boschi di tutto il mondo e poi surgelarli. In questo modo, possiamo rifornire le catene di supermercati, indipendentemente dalle condizioni meteo. A tal fine, abbiamo aperto un centro di lavorazione in Romania, hub strategico per la distribuzione in molti Paesi".
Considerando che vengono raccolti nei campi e nei boschi, si potrebbe pensare che i funghi siano un prodotto degno di un'etichetta biologica, ma non è così. "Lavoriamo i funghi come un prodotto convenzionale, anche se vengono raccolti in natura", aggiunge il direttore.
© Bolets Petràs
"La manodopera è un fattore chiave, perché deve essere altamente specializzata. Già solo reperire i funghi è una sfida, ma anche il modo in cui vengono tagliati e conservati subito dopo richiede la conoscenza delle giuste tecniche".
"Il mercato dei funghi surgelati è in crescita e poterli fornire in questo formato garantisce stabilità nelle vendite durante la stagione. Lavoriamo anche con funghi freschi o essiccati. In tutti i suoi formati, si tratta di un prodotto molto apprezzato dal settore Horeca e dai consumatori finali".
"Nonostante possa sembrare semplice lavorare in questo settore, l'offerta è sempre molto ampia. Noi, però, abbiamo scelto di proseguire nello spirito di nostro nonno, puntando su qualità e differenziazione attraverso sapore, consistenza e un rapporto diretto con il cliente. Per garantire questi standard viaggiamo molto e monitoriamo la raccolta dei funghi in tutto il mondo: è ciò che ci distingue ed è la strada che intendiamo continuare a seguire", conclude il direttore.
La Bolets Petràs è specializzata in tutte le varietà di funghi freschi, essiccati e surgelati, in particolare funghi selvatici provenienti dalla Spagna.
Per maggiori informazioni:
Isaac Petràs
Bolets Petràs
+34 639 70 07 69
[email protected]
www.boletspetras.com