Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con una crescita del 20 per cento, Sigfrido si conferma tra i maggiori importatori di avocado

"La produzione di mango in Spagna non ha ancora raggiunto il suo pieno potenziale"

Per il settore agricolo di Malaga, quest'anno si prospetta positivo, dopo due stagioni consecutive in cui la produzione è risultata ridotta a causa dell'impatto delle avverse condizioni meteo. Tuttavia, il comparto dovrà anche confrontarsi con una maggiore offerta proveniente dal Brasile in Europa. Guardando al futuro, il potenziale della produzione di mango a Malaga è ancora lontano dal raggiungere il picco. A riferirlo è l'amministratore delegato dell'azienda Sigfrido, che quest'anno sta consolidando la sua posizione tra i principali importatori di avocado.

"In questa stagione, stiamo nuovamente raggiungendo dati di produzione piuttosto positivi a Malaga e Granada, dove i volumi sono triplicati rispetto alla stagione precedente. È importante ricordare che, negli ultimi anni, siccità e ondate di calore hanno gravemente compromesso la fioritura", afferma Sigfrido Molina, amministratore delegato e fondatore della Sigfrido Fruit, azienda di produzione, importazione ed esportazione di avocado e mango.

© Sigfrido Fruit

"Con una maggiore produzione sul mercato, le prospettive sui prezzi non sono certo molto positive. Soprattutto se si considera che il Brasile, che solitamente riduce le esportazioni verso l'Europa quando la stagione spagnola si concentra maggiormente sugli Stati Uniti, sta dirottando molta frutta verso l'Europa a causa dei dazi del 50% applicati quest'anno da Trump", spiega Sigfrido.

"Inoltre, a differenza degli avocado, i mango non possono essere lasciati a lungo sull'albero una volta maturi, quindi la pressione aumenta. Non c'è dubbio che il principale svantaggio per i mango di Malaga sia che sono disponibili solo per poco più di due mesi. Pertanto, chi ha un buon marchio e sa come promuoverlo è avvantaggiato. Tuttavia, nei prossimi due mesi ci saranno molti produttori con prodotti di alta qualità e quindi molta concorrenza, ma è così che funziona il libero mercato", sottolinea l'amministratore delegato.

La produzione di mango in Spagna non ha ancora raggiunto il suo pieno potenziale. "A causa della grave siccità che da otto anni colpisce il settore agricolo di Malaga, molti campi di avocado sono stati convertiti a mango, che però non sono ancora entrati in produzione. Di conseguenza, si prevede che il potenziale produttivo di questo frutto crescerà nei prossimi anni", prevede Sigfrido.

"Quest'anno siamo diventati uno dei principali importatori di avocado"
L'avocado è il prodotto più importante per la Sigfrido Fruit, che quest'anno ha aumentato il suo fatturato del 20%, soprattutto grazie alle importazioni di avocado. "Importiamo frutta sin dalla fondazione dell'azienda, dodici anni fa, ma quest'anno ci siamo affermati come uno dei principali importatori di avocado in Spagna, soprattutto dal Perù", continua Sigfrido.

© Sigfrido

"Il Perù è destinato a diventare a breve il principale Paese produttore ed esportatore di avocado al mondo. È già in grado di assicurare forniture quasi per tutto l'anno, mantenendo standard qualitativi tra i più elevati, grazie anche alla coltivazione di nuove varietà a diverse latitudini. Gli avocado peruviani sono già un prodotto di riferimento sul mercato. Continueremo a investire su questo frutto e a collaborare con tutte le aziende peruviane in espansione che necessitino di un partner affidabile in Europa", conclude l'amministratore delegato.

Negli ultimi due anni, la Spagna è diventata il mercato principale della Sigfrido, seguita da Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Italia.

L'azienda sarà nuovamente presente a Fruit Attraction, dal 30 settembre al 2 ottobre a Madrid, dove avrà uno spazio espositivo più ampio: Hall 9, Stand 9D22.

Per maggiori informazioni:
Sigfrido Molina
Sigfrido, S.L.U.
+34 951 919 944
+34 653753694
[email protected]
www.sigfridofruit.com

Articoli Correlati → Vedi