"In questa stagione, la nostra produzione di patate dolci egiziane è inferiore a quella dello scorso anno. Questo calo è principalmente dovuto alla riduzione dell'areale, poiché i coltivatori, dopo aver registrato prezzi più bassi la scorsa stagione, hanno deciso di ridurre le coltivazioni di patate dolci per la nuova. La coltivazione in sé è comunque andata bene, poiché quest'anno le condizioni meteo non hanno avuto effetti significativi sulle patate dolci". A dichiararlo è Eman Mardini, vicedirettore generale dell'azienda egiziana di prodotti ortofrutticoli El Eman Trading.
© El Eman
Nonostante la domanda europea risulti leggermente rallentata, la El Eman Trading continuerà a puntare sui mercati europei. "All'inizio della stagione, abbiamo registrato una buona domanda di patate dolci. Tuttavia, a causa dell'elevata offerta sul mercato europeo, le esportazioni verso l'Europa stanno procedendo a un ritmo leggermente più lento del solito. Le patate dolci egiziane godono di un'ottima reputazione da circa tre anni, grazie sia all'elevata qualità sia ai prezzi competitivi. I nostri principali mercati sono Paesi Bassi, Spagna, Polonia, Germania e Regno Unito. Prevediamo inoltre di ampliare la nostra presenza sul mercato russo, soprattutto nel settore retail".
Con il progredire della stagione, l'eccesso di offerta di patate dolci ha portato a un calo dei prezzi. "Quest'anno i prezzi delle patate dolci non sono ben definiti, ma in Europa si aggirano intorno ai 4 euro a cassa e sono diminuiti rispetto agli anni precedenti a causa dell'eccesso di offerta. La stagione dovrebbe rimanere stabile a condizione che domanda e offerta restino bilanciate, soprattutto sul mercato europeo. Per questo consigliamo all'esportatore egiziano di preservare questo equilibrio e di non saturare il mercato con tutte le patate dolci, evitando così un eccesso di offerta costante", conclude Mardini.
Per maggiori informazioni:
Eman Mardini
El Eman Trading
+20 100 054 4120
[email protected]
www.elemantrading.com