Di recente, la domanda di melagrane è aumentata in tutti i continenti. A riferirlo è Yagmur Ozbutun, direttore alle esportazioni della Ser Pak Packaging: "Sono diventate uno dei frutti più richiesti sui mercati globali, non solo per il loro elevato contenuto di antiossidanti e i benefici per la salute, ma anche per il loro crescente ruolo di 'superfood'. Dall'Europa al Medio Oriente, dalle Americhe all'Asia, la domanda continua a crescere. Eppure, nonostante queste qualità, la melagrana rimane uno dei frutti più difficili da esportare. La sua natura delicata la rende vulnerabile a perdite di qualità durante lo stoccaggio e la spedizione", spiega Ozbutun.
© Serpak Ambalaj
A sinistra le melagrane il primo giorno, a destra dopo 90 giorni
La conservazione delle melagrane per periodi di tempo prolungati può comportare diverse sfide. Ozbutun sottolinea: "Una delle sfide più comuni nello stoccaggio è la perdita d'acqua. Con la disidratazione del frutto, la buccia si raggrinzisce, i bordi si restringono e sia la qualità visiva che il peso diminuiscono. Per gli esportatori, questo si traduce direttamente in perdite economiche. Inoltre, lo scolorimento e le imperfezioni della buccia riducono l'appeal commerciale, mentre le infezioni fungine che si manifestano in una singola cassa possono diffondersi rapidamente a un intero magazzino, mettendo a rischio tutta la spedizione".
Il packaging offerto dalla Ser Pak è pensato appositamente per affrontare queste sfide. Ozbutun spiega: "Il confezionamento in atmosfera modificata (MAP) si è dimostrato la soluzione più efficace a questi problemi. Le melagrane in MAP rimangono al sicuro durante lo stoccaggio e il trasporto, e i test hanno dimostrato che possono mantenere la loro freschezza e qualità fino a 90 giorni. All'interno della confezione, l'umidità è bilanciata, riducendo disidratazione e avvizzimento. La perdita di peso è ridotta al minimo, il colore e la lucentezza della buccia sono preservati e le casse con problemi fungini restano isolate dal resto dell'ambiente di conservazione".
© Serpak Ambalaj
Risultati delle melagrane al 90° giorno con Prolong
Ozbutun afferma che, durante il trasporto, possono verificarsi anche dei ritardi che possono portare a problemi simili. "Le sfide nelle esportazioni di melagrane non si limitano allo stoccaggio. Durante il trasporto, le interruzioni temporanee della catena del freddo, i ritardi nei porti o i processi prolungati di carico e scarico possono compromettere rapidamente la qualità. Il confezionamento in atmosfera modificata rappresenta una protezione in queste situazioni, preservando il frutto da rischi improvvisi nella logistica", spiega Ozbutun.
"Nel commercio internazionale, molti acquirenti richiedono in particolare melagrane in MAP, soprattutto quando prevedono di conservarle, prima di immetterle sul mercato. Questo perché il confezionamento in atmosfera modificata garantisce non solo una shelf life prolungata, ma anche una maggiore percezione di igiene e affidabilità, fattori sempre più importanti sui mercati al consumo".
In vista della stagione delle melagrane, la Ser Pak conduce test e sperimentazioni in diversi Paesi per valutare l'efficacia delle sue soluzioni di confezionamento Prolong® MAP. "Questi studi, condotti in Paesi come Turchia, Stati Uniti, Spagna e Italia, dimostrano la capacità di Prolong di mantenere la freschezza e ridurre al minimo le perdite. Sulla base dei risultati, le soluzioni vengono personalizzate in base alle esigenze specifiche di ciascun mercato, creando opportunità per nuove collaborazioni durante la stagione. Inoltre, siamo certificati BRCGS (British Retail Consortium), a dimostrazione del fatto che le nostre soluzioni di confezionamento soddisfano i più elevati standard internazionali", conclude Ozbutun.
La Ser Pak Packaging sarà presente a Fruit Attraction di Madrid: Hall 14, Stand C05-4.
Per maggiori informazioni:
Yagmur Ozbutun
Ser Pak Packaging
+90 533 073 70 98
[email protected]
www.serpak.com.tr/en