Anche quest'anno Elite Foods propone il pomodoro Red Egg nella sua gamma di prodotti. Questo ortaggio mini a grappolo, commercializzato grazie a una collaborazione esclusiva con The Greenery, ha fatto il suo ingresso nella gamma dell'esportatore belga lo scorso anno, ma attualmente il direttore Tuncer Akarca sta registrando una crescente domanda.
© Elite Foods
"L'offerta dei pomodori Red Egg - spiega Akarca - è nata da una richiesta del mercato. Si presta molta attenzione all'innovazione e al rinnovamento dell'assortimento, quindi quando abbiamo avuto l'opportunità di lavorare con questa varietà, abbiamo deciso di non lasciarci sfuggire l'occasione. Il Red Egg si è rivelato un complemento ideale. È un pomodoro sodo, croccante e particolarmente dolce, con un sapore deciso, simile al pomodoro Aromia, lanciato di recente in Belgio".
Il prodotto è molto popolare tra i clienti e attualmente viene coltivato esclusivamente nei Paesi Bassi. "L'anno scorso abbiamo iniziato su piccola scala, ma da quest'anno lavoriamo sotto contratto con i nostri clienti. Si tratta di circa quattro pallet a settimana, ma regolarmente ci viene chiesto se possiamo fornire qualcosa in più. Al momento la domanda sembra superare l'offerta, il che è sempre positivo".
© Elite Foods
Mercato dei pomodori in ripresa
È un periodo in cui il mercato dei pomodori sta lentamente, ma inesorabilmente, riprendendo quota. "Negli ultimi tempi il commercio è stato piuttosto instabile. A giugno il prezzo era molto basso a causa della sovrapproduzione e di una domanda che non riusciva a tenere il passo. Ora la situazione si sta stabilizzando. I volumi stanno iniziando a diminuire e si nota che, dopo le vacanze, la domanda sta ricominciando a crescere, soprattutto dal Regno Unito. Anche Red Egg sta cavalcando questa ondata di crescita, quindi prevediamo settimane positive".
Elite Foods cerca di essere attiva il più possibile nella ricerca di nuove e preziose aggiunte alla sua gamma di prodotti. "Come azienda cerchiamo sempre di rispondere alle nuove tendenze e vagliare nuovi prodotti che soddisfino le esigenze dei clienti. È un modo per distinguersi e questo viene apprezzato. Così possiamo sempre consigliare i clienti sulle novità. È anche il valore aggiunto che possiamo creare con il nostro team giovane e ambizioso. L'atmosfera è positiva e recentemente abbiamo organizzato una giornata di consolidamento della squadra, durante la quale è emerso ancora una volta che la collaborazione funziona bene. Guardiamo quindi al futuro con grande fiducia. Abbiamo una crescita annua tra il 10 e il 15%, che vorremmo mantenere anche nei prossimi anni", conclude Tuncer.
© Elite Foods
Per maggiori informazioni:
Tuncer Akarca
Elite Foods
Kempenarestraat 64
2860 Sint-Katelijne-Waver, Belgio
+32 (0)15633746
[email protected]
www.elitefoods.be