Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mercato brasiliano delle cipolle affronta surplus e prezzi bassi

Il mercato brasiliano delle cipolle sta registrando un significativo surplus, con prezzi scesi a soli 0,57 real/kg (0,09 euro), ben al di sotto dei costi di produzione per i coltivatori. Negli ultimi due mesi, il Paese ha registrato un eccesso di offerta, che ha fatto scendere le quotazioni e ha avuto ripercussioni sui produttori di diverse regioni.

La stagione delle cipolle in Brasile inizia a maggio a Bahia, dove il raccolto fresco sostituisce le cipolle immagazzinate nel Sud e le importazioni dall'Argentina. Un'offerta costante ha impedito l'aumento dei prezzi. Le condizioni di coltivazione favorevoli per le cipolle precoci hanno portato a rese superiori alla media, compensando la riduzione dell'areale, e la qualità del raccolto è considerata eccellente.

A luglio è iniziata la raccolta principale a San Paolo e Minas Gerais. Il rapido afflusso di cipolle da queste regioni ha velocemente saturato il mercato, impedendo ad alcuni grandi coltivatori di completare la raccolta, a causa della domanda insufficiente.

© Hortifruti/Cepea

Guardando al futuro, le prospettive per i produttori rimangono cupe. Anche le condizioni di coltivazione negli stati meridionali di Santa Catarina e Rio Grande do Sul sono favorevoli, il che suggerisce che l'eccesso di offerta persisterà fino al nuovo anno.

Secondo la Brazilian Onion Association, il consumo interno è inferiore rispetto allo scorso anno. L'incertezza economica e l'inflazione hanno ridotto il potere d'acquisto dei consumatori, deprimendo ulteriormente la domanda.

Con rese elevate, prezzi bassi e consumi contenuti, i coltivatori di cipolle brasiliani stanno affrontando una stagione difficile.

© Bahari Services
La varietà di cipolla Manuela della Enza Zaden, a dimostrazione dell'elevata qualità del raccolto di cipolle brasiliane di questa stagione.

Per maggiori informazioni:
Bram van Staalduinen
Bahari Services
+31 650 258989
[email protected]
www.bahari-services.nl

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi