Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il marchio di mango Calypso prevede un'espansione al di fuori dell'Australia

Frutta tropicale, puntare sui brand per conquistare il mercato

Durante il Tropicals Congress 2025 ad Anversa, Henry Robertson, category manager presso Perfection Fresh Australia, ha tenuto una presentazione sull'ascesa del mango Calypso® nel mercato australiano. Durante la sessione Henry ha illustrato l'importanza di costruire un marchio, utilizzando l'esempio di Calypso che, grazie a una strategia di coltivazione innovativa, al posizionamento del brand e a un approccio orientato al consumatore, è diventato uno dei marchi di frutta premium in più rapida crescita in Australia.

© Jannick Flach | FreshPlaza.it

Da cultivar a marchio
Il mango Calypso, un ibrido tra Kensington Pride e Sensation, è stato introdotto commercialmente in Australia alla fine degli anni '90. Si tratta di una varietà di mango brevettata (B74), originariamente sviluppata dal dipartimento dell'agricoltura e della pesca del Queensland. Il marchio Calypso è gestito da Perfection Fresh Australia. Nel 2002 la varietà ha ricevuto il suo nome tramite un concorso pubblico. Quello che seguì non fu un lancio sul mercato standard: Perfection Fresh ha optato per una strategia di marchio simile a quella utilizzata nell'industria delle bevande e degli snack, completa di confezioni riconoscibili, comunicazione narrativa e campagne stagionali. "Volevamo che Calypso fosse più di un semplice mango. Doveva diventare un marchio che i consumatori riconoscessero e cercassero sugli scaffali dei negozi", ha spiegato Henry.

Orientato al consumatore e favorevole ai rivenditori
Henry ha poi spiegato come Calypso si distingua per la polpa priva di fibre, il nocciolo piccolo, la consistenza soda e la lunga conservabilità, caratteristiche che non solo sono apprezzate dai consumatori, ma anche molto interessanti per i partner commerciali, sostiene. "Ciò che rende Calypso unico è la combinazione di gusto e conservabilità. Ciò lo rende non solo una scelta amata dalle famiglie, ma anche un'opzione efficiente per i supermercati che vogliono puntare su minori perdite e una migliore stabilità".

© DreamstimeCon partner strategici di coltivazione distribuiti in cinque regioni australiane, Calypso mira a garantire una lunga stagione del mango da settembre a marzo, il che ha contribuito a una presenza forte e stabile sul mercato.

Crescita ed espansione internazionale
Secondo Henry, la produzione di mango Calypso in Australia è aumentata negli ultimi anni fino a superare i 30 milioni di pezzi a stagione, conquistando una quota di mercato significativa nella categoria della frutta tropicale nel paese.

Inoltre, afferma che Perfection Fresh sta lavorando all'espansione internazionale, in particolare verso l'Europa, dove la collaborazione con i coltivatori al di fuori dell'Australia è fondamentale, e verso l'Asia orientale, dove lo sviluppo del mercato avverrà inizialmente attraverso l'esportazione. In Messico sono in corso progetti pilota per coltivare con successo la varietà per l'esportazione verso il Nord America.

Henry ha concluso la sua presentazione con il messaggio che Calypso può servire da esempio per altri tipi di frutta tropicale. "Se vogliamo che la frutta tropicale superi i mercati di nicchia, dobbiamo osare pensando in termini di marchio. Calypso dimostra che attraverso il controllo di qualità, il confezionamento e il marketing è possibile trasformare una merce in un'esperienza premium".

Per maggiori informazioni:
Henry Robertson
Perfection Fresh
[email protected]
www.perfection.com.au

Articoli Correlati → Vedi