Il 3 e il 4 settembre 2025, presso la sede della Wageningen University & Research (WUR) a Lelystad, si è tenuto l'evento internazionale dedicato alle patate Potato Europe. Le tensostrutture erano state montate, i sentieri erano stati tracciati e il campo di 25 ettari era pronto per le dimostrazioni di raccolta. Secondo quanto comunicato dall'organizzazione, erano attesi circa 15.000 visitatori.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico
© Andries Gunter | FreshPlaza.it
Considerata l'attuale situazione del mercato delle patate, l'atmosfera alla fiera era piuttosto cupa. Tuttavia, è stato evidente che gli espositori guardavano soprattutto al lungo termine. Purtroppo, dopo alcuni anni positivi, ne segue sempre uno negativo, ma gli espositori sono convinti che torneranno sicuramente anche quelli favorevoli.
Oltre 300 espositori, provenienti da Paesi Bassi e dall'estero, hanno presentato i loro ultimi prodotti e servizi. I visitatori, provenienti da ben 119 nazioni, si sono recati a Flevoland per scoprire le ultime novità del settore.
Nel corso dei due giorni di fiera, i produttori hanno offerto diverse dimostrazioni e hanno presentato i loro prodotti di maggior successo. In particolare, la dimostrazione di raccolta su larga scala ha attirato la maggiore attenzione: i visitatori hanno potuto vedere all'opera sia le raccoglitrici trainate sia i modelli semoventi.
L'evento ha sottolineato come la tecnologia e la collaborazione contribuiscano a rendere il settore pronto per il futuro. Un esempio lampante è stato il robot per la selezione delle patate, che quest'estate ha attraversato il Noordoostpolder. L'applicazione dell'intelligenza artificiale aiuta a individuare precocemente le piante malate, a ridurre la pressione virale e a risparmiare manodopera.
Con la grande affluenza internazionale, le dimostrazioni in campo e le innovazioni, Potato Europe 2025 ha dimostrato ancora una volta che la filiera delle patate è in pieno fermento e punta al progresso.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico
Per maggiori informazioni:
www.potatoeurope.nl