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Andrea Manzini coltiva 85 ettari di frutta e verdura a Crespellano (Bologna)

"La nostra politica è mantenere prezzi entro un certo range"

"Vendiamo al mercato all'ingrosso, a negozianti e agriturismi, ma anche nel punto vendita aziendale. Nel nostro negozio manteniamo un range di prezzi che non sale mai oltre certi limiti, così come non scende mai al di sotto di un giusto guadagno". Lo afferma Andrea Manzini, titolare dell'omonima azienda agricola di Crespellano (Bologna), il quale ha partecipato anche all'iniziativa Agrimanager.

"Faccio un esempio: ai primi di giugno, i Duroni (ciliegie) venivano venduti al mercato all'ingrosso 10 euro/kg, mentre noi nel punto vendita le abbiamo proposte a 7/8 euro al kg. Quindi al dettaglio, da noi, costavano meno che all'ingrosso. Ma nei casi opposti, cioè quando nei mercati i prezzi crollano, noi manteniamo un livello che ci permette di garantire qualità e reddito. Questo è molto apprezzato dai clienti".

L'azienda Manzini produce circa 50 referenze, fra prodotti estivi e autunnali, verdura e frutta. Gli ettari coltivati sono 85 e i dipendenti stagionali oscillano fra 20 e 40. Il titolare ha 46 anni, ed è perito agrario.

© Manzini

"In questo periodo stiamo raccogliendo ancora alcune varietà di pere, mentre altre sono già terminate. Le rese sono tutte in calo, Kaiser esclusa, che ha avuto una produzione nella norma. Per l'Abate, la diminuzione è del 40 per cento, la Coscia registra un meno 50 per cento, per la Decana manca un 60 per cento. Diciamo che non è un anno positivo per questo comparto".

Per le drupacee, le rese sono state più in linea e alcune pesche e nettarine tardive sono ancora in raccolta. "Abbiamo anche una vasta offerta di susine, fra cui Angeleno, October Sun, President. Il mercato è stato più che discreto, anche se quell'abbassamento di temperature in luglio ha causato un calo nei prezzi, che poi non sono più tornati ai livelli precedenti".

© Manzini

"Nel punto vendita abbiamo anche un reparto per la seconda scelta - conclude Manzini - dove mettiamo frutti e ortaggi non perfetti esteticamente, ma comunque buoni e a prezzi vantaggiosi. La clientela si divide in due categorie: chi neppure si avvicina, e chi fa la spesa solo con quella, risparmiando. A noi va bene comunque, l'importante è soddisfare tutti i tipi di clientela".

Per maggiori informazioni
www.agri2000net.com

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