KWS Vegetables Italia è una realtà consolidata nella fornitura di seme per l'industria di trasformazione, con particolare focus su fagiolino, spinacio e bietola da coste ibride.
Andrea Tiozzo (Account manager Processing Italia) sottolinea il lavoro svolto negli ultimi anni per consolidare la presenza di KWS nel mercato del fagiolino da industria: "Abbiamo raggiunto una market share che ci posiziona tra i leader di mercato grazie a un assortimento completo, che copre tutte le tipologie commerciali e risponde pienamente alle esigenze degli agricoltori e delle industrie di trasformazione".
Nel periodo estivo, il fagiolino tende a manifestare problemi di allegagione e quindi di resa a ettaro rendendo il prodotto nazionale meno competitivo rispetto alle produzioni del Nord Europa, dove il clima estivo più mite favorisce la fioritura e l'allegagione.
© KWS Vegetables Italia SRL a Socio Unico
Da qui nasce l'esigenza di materiale genetico in grado di tollerare efficacemente le alte temperature estive, come quelle che caratterizzano le estati Italiane. Il programma di ricerca KWS "Beat The Heat" si focalizza proprio su questo; offrendo soluzioni, già disponibili sul mercato, che grazie alla loro genetica avanzata riescono ad assicurare produzioni sostenibili anche nei periodi più caldi. Un traguardo raggiunto grazie al costante investimento in ricerca e sviluppo, per rispondere concretamente alle sfide agronomiche attuali.
Come sottolinea Marco Costa (Trials Development Specialist di KWS), affiancare la ricerca a un efficace programma di sviluppo è fondamentale per identificare il corretto posizionamento varietale nei diversi areali produttivi italiani. Il processo di selezione richiede solitamente anni e prevede una stretta collaborazione con industrie di trasformazione e produttori, così da orientare la ricerca verso soluzioni efficaci, concrete e rispondenti alle esigenze di mercato.
L'obiettivo finale della ricerca KWS è mantenere competitive le produzioni nazionali di fagiolino per la trasformazione, garantendo una produzione di qualità, con disponibilità continua del prodotto per il consumatore finale. Un consumatore oggi sempre più attento all'origine, alla sostenibilità, alla salubrità del prodotto che consuma.
Grazie all'innovazione genetica alla base del nostro processo di selezione, gli investimenti nella ricerca e alla collaborazione con tutta la filiera, KWS dispone quindi di un assortimento completo per salvaguardare la produttività e la competitività del comparto orticolo nazionale.
Per maggiori informazioni:
KWS Vegetables Italia
Via Ponte Taro 26/A
43015 - Noceto (PR)
+39 0521 622698
[email protected]
www.kws.com/it/it/prodotti/ortaggi/