Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alexandre Cancel della Vergers Cancel:

"La qualità delle susine e dell'uva da tavola francesi è eccezionale quest'anno"

"Abbiamo avuto un ottimo inizio di stagione delle susine, con un equilibrio tra domanda e offerta e prezzi molto stabili", spiega Alexandre Cancel, presidente di Vergers Cancel. La prima parte della campagna è stata positiva fino al 15 agosto, quando le vendite hanno subito un rallentamento. "Si tratta di una tendenza che osserviamo ormai da diversi anni: le ultime due settimane di agosto sono storicamente più tranquille, ma quest'anno la flessione è stata più marcata del solito".

© Vergers Cancel

Un aumento delle esportazioni a settembre?
Al momento, la stagione delle susine è ancora in pieno svolgimento e sono ancora disponibili tutti e quattro le colorazioni: blu, giallo, rosso e verde. "Concluderemo la campagna a metà ottobre. I volumi e la qualità sono ottimi e speriamo che le vendite riprendano slancio a settembre. Ci aspettavamo un andamento più fluido delle esportazioni quest'anno, vista la minore produzione in Spagna e in Italia, ma finora non è stato così. Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare verso la fine della campagna, aprendo nuove opportunità e generando nuovi flussi di mercato", aggiunge Alexandre.

© Vergers Cancel

Arra bianca senza semi: un primo anno di produzione molto soddisfacente
Per quanto riguarda l'uva da tavola, la varietà Arra 30 bianca senza semi ha aperto la stagione il 15 agosto, con circa una settimana di anticipo. "Abbiamo avviato un programma per sviluppare l'Arra senza semi in tre colori: bianca, rosa e rossa. Questo è il primo anno di produzione per le nostre viti e i volumi stanno iniziando a crescere. Siamo molto soddisfatti di questo primo raccolto. Le nostre uve da tavola hanno un contenuto zuccherino molto elevato e una splendida colorazione. La qualità è eccellente e le prospettive di mercato per questa varietà sono ottime. Finora eravamo in fase di test, ma ora stiamo entrando nella fase di sviluppo", spiega Alexandre.

© Vergers Cancel

Chasselas de Moissac: maturazione precoce, elevato tenore zuccherino e buon colore
Anche la Chasselas de Moissac, la varietà che continua a dominare presso la Vergers Cancel, è arrivata sul mercato in anticipo, il 18 agosto. Si preannuncia un'annata di uve da tavola di prima categoria. Alexandre sottolinea: "Abbiamo una raccolta nella norma in termini di volume, ma la qualità è molto elevata. La Chasselas è già molto colorata, un livello di colore che normalmente raggiungiamo a metà settembre, il che è molto positivo per le vendite, e i grappoli si presentano particolarmente sani, grazie a condizioni climatiche ideali per il loro sviluppo. Sul fronte commerciale, la Chasselas è arrivata leggermente in anticipo, ma ora è perfettamente posizionata a scaffale".

Durante tutta la stagione, le varietà si susseguiranno, offrendo ai consumatori un'offerta continua di uve da tavola dal 15 agosto fino alla fine di ottobre. "L'obiettivo sarà quello di gestire al meglio le diverse varietà, nuove e tradizionali, in modo da evitare interruzioni in questo segmento", conclude Alexandre.

Per maggiori informazioni:
Alexandre Cancel
Vergers Cancel
1 rue de l'Occitanie
ZA Barres 82100 Castelsarrasin - Francia
+33 0 5 63 04 82 13
[email protected]
www.vergers-cancel.fr

Articoli Correlati → Vedi