Gli avocado della nuova campagna ruandese stanno arrivando sul mercato. Seun Rasheed, amministratore delegato della Souk Farms, annuncia che l'azienda ha spedito il suo primo container e condivide le sue opinioni sulla prossima stagione.
© Souk Farms
L'inizio stagionale corrisponde più a una finestra commerciale che a un calendario agronomico. Rasheed afferma: "Il Ruanda, appena a sud dell'equatore, gode di condizioni agroclimatiche ideali, con fertili terreni vulcanici, precipitazioni regolari e altitudini comprese tra 1.800 e 2.200 metri, perfette per la coltivazione dell'avocado. Questo consente un potenziale produttivo per tutto l'anno. Il nostro focus strategico, tuttavia, va da settembre a marzo, quando la concorrenza dei grandi produttori come Perù, Kenya e Sudafrica è minore. Questo conferisce al Ruanda un netto vantaggio come fornitore affidabile anche in controstagione".
Secondo il coltivatore, il Paese continua a crescere nei volumi. "Quest'anno i quantitativi stanno aumentando in modo significativo, con un incremento previsto del 200-300%. I nuovi frutteti, impiantati tre anni fa da aziende come la Souk Farms, stanno ora entrando in produzione. Prevediamo che le esportazioni nazionali supereranno le 10.000 tonnellate nella prossima stagione. Ciò segna l'inizio di una rapida crescita per il settore dell'avocado ruandese, che dovrebbe superare le 25.000 tonnellate entro il 2027", afferma Seun.
© Souk Farms
Per quanto riguarda la qualità, l'amministratore delegato assicura che è "eccellente" e spiega: "Il raccolto di quest'anno presenta una qualità ottima, con calibri in continuo miglioramento. Tre anni fa la media era di 20-26, oggi registriamo costantemente frutti di calibro 18-22, con l'aspettativa di passare a 16-20 nel prossimo anno. Oltre ai calibri, il frutto ha un elevato contenuto di olio e di sostanza secca, garantendo una qualità gustativa superiore".
Il miglioramento della situazione logistica in Africa orientale, dopo anni in cui la crisi del Mar Rosso ha causato difficoltà agli esportatori, è stato riscontrato anche in Ruanda. "La logistica è migliorata notevolmente quest'anno, grazie alla stretta collaborazione con Maersk e altri partner. I tempi di transito per l'Europa sono ora di 37 giorni per Rotterdam e Londra, 30 giorni per Algeciras e solo 17 giorni per Dubai. Il crescente polo logistico di Kigali e la capacità dei container refrigerati dedicati ci garantiscono consegne puntuali", sottolinea Seun.
© Souk Farms
La Souk Farms si concentrerà sui mercati europei e mediorientali in questa nuova stagione. "La domanda di avocado ruandesi sta crescendo rapidamente, in particolare sui mercati premium di Europa e Medio Oriente. L'azienda rimane concentrata su tali regioni, dove qualità e costanza sono premiate con margini più elevati. La nostra novità risiede nella storia del Ruanda: frutteti più piccoli e curati, solide credenziali di sostenibilità e una posizione unica in controstagione. Stiamo rafforzando i nostri sistemi di certificazione e tracciabilità per garantire la conformità agli standard dei retailer in Ue e Regno Unito. Guardando al futuro, stiamo anche esplorando opportunità di branding a valore aggiunto per posizionare gli avocado ruandesi in modo distintivo sulla scena globale", conclude Seun.
Per maggiori informazioni:
Seun Rasheed
Souk Farms
+447967997368 / +250738306725
[email protected] / [email protected]
www.souk-ig.com