Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Eric Moerdijk, di Monie:

"Esportazioni a pieno ritmo, l'eccesso di offerta di cipolle potrebbe ridursi entro fine anno"

Già all'inizio della stagione grandi quantità di cipolle olandesi hanno attraversato il confine. "La campagna è iniziata molto prima, ma anche le esportazioni sono partite molto prima. Possiamo parlare di settimane da record - racconta Eric Moerdijk, del centro di smistamento e confezionamento Monie Nieuwdorp, nei Paesi Bassi - Ci si chiede sempre quando arriverà la domanda dal Senegal, ma anche se l'inizio della stagione delle importazioni non è ancora completa e ufficiale, molte cipolle stanno già partendo per l'Africa".

"Grazie ai prezzi relativamente bassi, noi olandesi siamo competitivi. Nel frattempo il livello delle quotazioni si è stabilizzato, ma basta un leggero eccesso di offerta per mettere sotto pressione il prezzo dei sacchi a causa della forte concorrenza nel settore, quindi l'equilibrio del mercato è molto fragile - osserva il confezionatore di cipolle - Tuttavia, è molto positivo che le esportazioni procedano a pieno ritmo. Speriamo di poter continuare a esportare un buon volume a un prezzo ragionevole e di riconquistare così, con un'adeguata qualità, i mercati che abbiamo perso negli ultimi anni".

© Monie Nieuwdorp
Foto del carico delle cipolle di quest'anno

"Trovo che la qualità delle cipolle sia straordinariamente buona. Dalle cipolle invernali a quelle da semina, la stagione è iniziata presto. Abbiamo avuto una campagna di coltivazione piuttosto secca dall'inizio alla fine, il che di solito è positivo per la qualità. Finora la maggior parte delle cipolle proviene dal Brabante e dal Limburgo e i raccolti sono davvero ottimi. Anche la raccolta a nord dei fiumi è iniziata a pieno ritmo, ma i raccolti sono leggermente inferiori alle prime previsioni, soprattutto a causa della settimana calda che ha rallentato la crescita delle ultime tonnellate".

"I raccolti sono comunque superiori alla media e ci sono molte cipolle disponibili. Ma se si considera la quantità di cipolle che viene venduta ogni settimana, alla fine dell'anno potremmo rimanere sorpresi. Non è detto che ci sarà automaticamente un enorme eccesso di offerta nella seconda metà della stagione. Tuttavia, la campagna è ancora agli inizi e non è ancora possibile prevedere come andrà a finire", afferma Erik.

"La vendita delle cipolle rosse non procede come dovrebbe. L'Egitto è rimasto sul mercato per un periodo piuttosto lungo e l'espansione nel segmento delle cipolle rosse è stata notevole. Nel frattempo il prodotto da piantare è stato in gran parte ritirato dal mercato. Ma quest'anno sono state seminate anche varietà che normalmente non vengono coltivate qui e che non tutti osano conservare. Inoltre, la qualità media non è soddisfacente ovunque e, soprattutto in questo periodo, è spesso difficile vendere le cipolle rosse di media grandezza".

Per maggiori informazioni:
Eric Moerdijk
Monie Nieuwdorp
Hertenweg 61
4455 TK Nieuwdorp - Paesi Bassi
+31 (0)113 612845
[email protected]
www.monie.nl

Articoli Correlati → Vedi