Chi l'ha detto che nel nord d'Italia la produzione di pesche e nettarine debba concludersi a fine agosto o ai primi di settembre? La "Daniele Neri Vivai" propone varietà tardive che coniugano calibro e buon sapore, con una raccolta che si protrae fino alla fine di settembre e, per alcune selezioni ancora in prova, ai primi di ottobre.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itFrancesco Neri, 23 anni
"In questi giorni stiamo raccogliendo la nettarina Romagna Mia, una nettarina a pasta bianca con colore rosso nella parte centrale della polpa" spiega Francesco Neri, 23 anni, il quale affianca, insieme al fratello Federico (24 anni), il padre Daniele in azienda. "La qualità si presenta ottima, così come il calibro: Romagna Mia, come tutta la serie delle nostre pesche e nettarine, si caratterizza per il calibro importante. Ovviamente occorre un'accorta gestione di potatura e diradamento".
"Avere in produzione pesche e nettarine a settembre - aggiunge Neri - apre scenari nuovi. Io sono convinto che la frutta buona da mangiare abbia sempre spazio. Siamo noi produttori che spesso non coltiviamo più pensando a chi poi deve mangiare. Quando invece c'è la piacevolezza al palato, i prezzi sono alti, con produzione lorda vendibile molto interessante".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itRomagna Mia
La campagna delle pesche e nettarine è stata positiva. "A breve cominceremo la raccolta di Romagna Late. Inoltre, abbiamo in prova diverse selezioni che andranno a completare il calendario nel periodo medio e tardivo".
"La qualità si fa in campo - precisa Daniele Neri - e, commercialmente, non si possono proporre ai consumatori pesche o nettarine senza sapore e identità. La gente è stanca di frutta bella da vedere, ma discutibile dal punto di vista organolettico. È ora che qualcuno se ne renda conto: serve una vera inversione di rotta sia per le varietà, sia nei metodi di impianto e coltivazione".
Per maggiori informazioni
Daniele Neri Vivai Piante
Via Sacramora 15
48018 Faenza (Ravenna) - Italy
+39 0546 639169
+39 335.5353085
[email protected]
www.danielenerivivai.com