Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rovena Raymo, responsabile marketing e vendite "Simone Gatto"

"Gli acquisti non possono orientarsi soltanto al prezzo, a discapito di altri parametri"

"La nostra azienda celebra il centenario dalla sua fondazione, avvenuta nel 1926 per opera del mio bisnonno, Simone Gatto, il prossimo 5 ottobre", afferma Rovena Raymo, responsabile marketing e vendite della siciliana Simone Gatto. Raymo spiega che l'azienda produce succhi naturali destinati al settore beverage, alla gelateria artigianale e alla grande distribuzione organizzata. "Tra i nostri prodotti principali - continua Raymo - spiccano il succo di arancia rossa – che rappresenta una nicchia di mercato legata agli agrumeti siciliani dell'Etna – e il succo di mandarino, premiato nel 2020 con l'Italian Food Award per l'innovazione". L'azienda è riconosciuta per la sua specializzazione nella produzione di oli essenziali e spremute e succhi di agrumi naturali provenienti dalla filiera siciliana.

© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it

Fondata negli anni Venti del secolo scorso, Simone Gatto è un'azienda familiare specializzata in succhi di agrumi puri e naturali e oli essenziali di origine italiana che vanta anche una piantagione di 6 ettari di agrumeto. Le spremute e i succhi sono ottenuti con il tradizionale metodo della birillatura, che riproduce lo spremiagrumi domestico, oppure con estrattori ad alta resa. Lo stabilimento di San Pier Niceto si estende su una superficie di 120.000 mq, di cui 11.500 mq coperti sono destinati a uffici, lavorazione e servizi.

© Azienda Simone Gatto

La politica aziendale si basa su comportamento etico, sviluppo sostenibile e rispetto dell'ambiente, avvalendosi di attrezzature tecnologicamente avanzate. Alla guida dell'azienda i quattro fratelli Raymo: Alessandro, Rovena Simona e Vilfredo. Negli anni Sessanta si è verificata una svolta, con la trasformazione di Simone Gatto in un'azienda che processa limoni e mandarini a livello industriale, avviando l'esportazione globale di succhi e oli essenziali di agrumi.

© Azienda Simone Gatto

Nel primo semestre dell'anno, il limone ha mostrato una ripresa significativa. Le quotazioni del fresco sono aumentate rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, sostenendo una richiesta elevata di succo naturale di limone e limone fresco. Per l'arancia rossa, invece, la campagna 2025 ha registrato un raccolto inferiore in volumi e qualità rispetto alla campagna 2024. I prezzi della frutta destinata all'industria sono stati più elevati, e la concorrenza con il mercato del fresco ha reso difficile trovare arance disponibili per la trasformazione industriale.

I derivati di arancia rossa di Sicilia mantengono una posizione rilevante nella domanda mondiale, grazie alla loro qualità superiore nel mercato delle bevande e degli aromi. La richiesta di succo di arancia rossa NFC (Not From Concentrate) e concentrato, e di oli essenziali, è rimasta elevata, nonostante un aumento dei prezzi registrato negli ultimi 48 mesi per tutti i derivati dell'arancia. Un andamento simile si è osservato per l'arancia bionda, con aumento dei prezzi e riduzione dei volumi disponibili. Questo è imputabile alla scarsa produzione dei maggiori paesi produttori di succo di agrumi.

© Azienda Simone Gatto

Rovena Raymo evidenzia che i cambiamenti climatici rendono incerte le previsioni su rese e volumi di produzione. Il succo di limone è il prodotto di punta per i quantitativi lavorati. Il succo di arancia rossa è apprezzato e riconosciuto come prodotto tipico siciliano. Il succo di mandarino, con il suo sapore aromatico, rimane un prodotto di nicchia.

© Azienda Simone Gatto

Commercialmente, Raymo ritiene auspicabile un lavoro di comunicazione e formazione per sensibilizzare i consumatori. "L'obiettivo è sostenere le aziende italiane che producono succhi di agrumi naturalmente, promuovendo scelte che privilegino la salute rispetto al solo prezzo".

Per maggiori informazioni:
Simone Gatto Srl

Contrada San Biagio
98045 San Pier Niceto (ME)
+39 090 9982911
[email protected]
www.simonegatto.com

Articoli Correlati → Vedi