Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dole China, City Fresh Fruit, Central Retail Vietnam e Rijk Zwaan

Asia Fruit Awards: annunciati i vincitori

Il principale distributore di banane in Cina, Dole China, l'importatore-distributore thailandese City Fresh Fruit, il rivenditore alimentare multiformato Central Retail Vietnam e l'azienda leader nel settore delle sementi Rijk Zwaan si sono aggiudicati il prestigioso premio Asia Fruit Awards 2025. I premi, assegnati annualmente da Asia Fruit Logistica e AsiaFruit Magazine, celebrano l'eccellenza e riconoscono i risultati eccezionali nel settore dei prodotti freschi in Asia. I vincitori sono selezionati dalle due organizzazioni e sono stati annunciati ieri, 4 settembre 2025, durante una cerimonia di premiazione nell'ambito dell'Asia Fruit Logistica, la principale fiera asiatica dedicata ai prodotti ortofrutticoli freschi, che si tiene all'AsiaWorld-Expo di Hong Kong fino a oggi.

Gli Asia Fruit Awards sono assegnati in quattro categorie: "Campagna di marketing dell'anno", "Importatore dell'anno", "Rivenditore di prodotti ortofrutticoli dell'anno" e "Impact Award", che riconosce il contributo significativo allo sviluppo del settore dei prodotti ortofrutticoli freschi in Asia.

Premio "Campagna di marketing dell'anno" a Dole China
Dole China ha vinto il premio "Marketing Campaign of the Year" per la sua campagna "Dole Banana 125th Anniversary", che ha segnato una svolta importante. In collaborazione con i Minions, McDonald's e grandi eventi sportivi, la campagna su larga scala ha promosso il suo messaggio principale: "Scegli Dole per banane eccellenti". Dole ha attuato una strategia su quattro fronti: la collaborazione intersettoriale con marchi IP globali, l'integrazione della vendita al dettaglio, l'innovazione degli scenari di consumo e il marketing sportivo.

Nel giugno 2024, Dole ha collaborato con il film Cattivissimo Me 4 della Universal e ha lanciato il prodotto in co-branding Dole Sweetio Banana con confezioni in edizione limitata dedicate ai Minions. Le promozioni hanno ricevuto il sostegno di importanti rivenditori al dettaglio come Olè e Aeon, con attività di marketing sul punto vendita a tema ed estrazioni a premi per proiezioni esclusive del film. A luglio, Dole China ha collaborato con McDonald's lanciando il Dole Sweetio Banana McFlurry nel menu di McDonald's in Cina in oltre 8.000 punti vendita, con campagne integrate.

© Asia Fruit Logistica

Nel corso dell'anno, Dole China ha sponsorizzato oltre 20 eventi sportivi nazionali e internazionali, come la Maratona di Wuxi, la Mezza Maratona di Shanghai e la Supercoppa di Shanghai, sfruttando l'alto contenuto di vitamina B6 e potassio delle banane Dole Sweetio. In questo modo, Dole ha posizionato le proprie banane come la soluzione ottimale per aumentare l'energia di milioni di appassionati di fitness.

Annunciando il vincitore, John Hey, redattore di Asiafruit Magazine, ha affermato che la campagna di alto profilo ha notevolmente accresciuto la notorietà del marchio Dole in Cina. Le sue partnership con marchi IP globali hanno generato un enorme seguito online, contribuendo a rendere le banane Dole Sweetio una tendenza virale. La campagna ha inoltre dato nuovo impulso alla categoria delle banane in Cina, ampliando le occasioni di consumo e spingendo il settore verso la premiumizzazione. Il premio è stato ritirato da Leo Li, direttore vendite nazionale di Dole China. "Dal 1851, Dole si è affermata in tutto il mondo come innovatore nel settore della frutta", ha affermato Li. "Questo premio rende omaggio ai nostri instancabili coltivatori e all'eccellenza del nostro team nelle partnership strategiche, nell'integrazione dei canali e nell'innovazione incentrata sul consumatore".

Premio "Importatore dell'anno" a City Fresh Fruit
City Fresh Fruit, importante importatore e distributore thailandese di frutta, ha vinto il premio "Importer of the Year". L'azienda, a conduzione familiare, fondata nel 1989, è stata premiata per la sua professionalità e il suo approccio innovativo allo sviluppo del settore dell'importazione di frutta. John Hey ha sottolineato che City Fresh non si limita al semplice commercio di frutta, ma pone grande attenzione al consumatore. Ha abbracciato la trasformazione digitale, attraverso una promozione attiva e la vendita diretta al consumatore, tramite canali online e social media. Ciò include lo sviluppo di offerte innovative, preconfezionate, su misura per gli acquirenti online.

City Fresh ha anche introdotto il suo concept store esperienziale, City Fresh Fruit Community, uno spazio commerciale unico che combina un negozio di frutta, una caffetteria e un ristorante, per creare un'esperienza immersiva nel mondo della frutta. I negozi fungono da piattaforma per ospitare eventi di degustazione, aumentare la consapevolezza sui frutti nuovi e di stagione, e creare entusiasmo per i prodotti online. Tali iniziative stanno contribuendo a far crescere la domanda dei consumatori, in un contesto economico difficile in Thailandia, che ha influito sulle vendite nei canali tradizionali all'ingrosso.

© Asia Fruit Logistica

City Fresh opera attraverso diversi canali in Thailandia, servendo il moderno commercio al dettaglio, il commercio tradizionale all'ingrosso e il settore Horeca, oltre a rifornire i Paesi limitrofi. Nel retail moderno l'azienda si è affermata come partner di fiducia delle principali catene, gestendo i reparti ortofrutta in numerosi punti vendita grazie a un team dedicato di trade marketing e a promoter presenti in negozio.

L'importatore è stato inoltre riconosciuto per le solide relazioni con fornitori internazionali, che lo hanno reso un partner distributivo di riferimento per marchi leader come Driscoll's, Zespri, Pink Lady, Dole e OZblu.

A ritirare il premio è stato Wongsakorn Chatamornwong, vice Ceo di City Fresh Fruit. "Negli ultimi cinque anni abbiamo investito molte energie per far evolvere il nostro business" ha dichiarato Chatamornwong. "Questo riconoscimento è un grande onore e ci motiva a proseguire su questa strada".

Premio "Rivenditore di prodotti ortofrutticoli dell'anno" a Central Retail Vietnam
Il "Produce Retailer of the Year Award" è stato assegnato a Central Retail Vietnam, il principale retailer multiformato a capitale straniero attivo in Vietnam. L'azienda gestisce 89 punti vendita alimentari in tutto il Paese, tra cui ipermercati (GO! e Big C), supermercati urbani (Tops Market) e supermercati e ipermercati in aree semi-rurali e rurali con le insegne mini go! e Lan Chi Mart.

Central Retail è stata premiata per la forza e l'ampiezza delle sue attività di approvvigionamento e fornitura di frutta e verdura fresche. È stata infatti pioniera nello sviluppo dell'importazione diretta di frutta in Vietnam e nella costruzione di partnership internazionali. Allo stesso tempo, ha avviato solidi programmi di approvvigionamento di prodotti coltivati localmente, collaborando con organizzazioni di agricoltori, cooperative e associazioni governative per valorizzare la produzione nazionale. Un esempio è il festival annuale della frutta tropicale – con litchi, durian, mangostani, mango e altre specialità – che è diventato un evento di punta. La manifestazione si lega alla tradizione culturale di donare cesti di frutta matura in occasione del Capodanno Lunare.

© Asia Fruit Logistica

Grazie alla sua ampia offerta di ortofrutta, Central Retail si rivolge a un pubblico eterogeneo. I supermercati Tops Market soddisfano le esigenze di consumatori benestanti ed expat, con un assortimento ad alta quota di frutta importata; le altre insegne, invece, sono pensate per i clienti di fascia media, ai quali offrono l'opportunità di scoprire nuovi prodotti e scegliere linee di maggiore valore. Questo, secondo John Hey, rappresenta un fattore chiave nello stimolare la domanda dei consumatori in un mercato caratterizzato da una forte dinamicità aspirazionale. "Central Retail contribuisce ad avvicinare produttori e consumatori, generando valore per entrambi" ha sottolineato. "Un risultato reso possibile da un approccio collaborativo e di partnership con i fornitori".

A ritirare il premio è stata Pham Dieu Linh, fresh international sourcing commercial manager di Central Retail Vietnam. "Per noi l'ortofrutta fresca è il cuore del nostro servizio quotidiano ai clienti" ha dichiarato Nguyen Thi Bich Van, head of PR and communications dell'azienda. "Ricevere il premio come 'Rivenditore di prodotti ortofrutticoli dell'anno' è un traguardo importante, che riflette il nostro impegno nel rendere frutta e verdura fresche, sicure e di qualità premium accessibili a milioni di consumatori in tutto il Paese, e nel collegare il nostro mercato a forniture di altissimo livello provenienti da tutto il mondo".

"Impact Award" a Rijk Zwaan
Il leader nella produzione di sementi Rijk Zwaan ha ricevuto l'Impact Award per i suoi investimenti in Asia nello sviluppo di prodotti e soluzioni su misura a beneficio della filiera ortofrutticola e delle comunità agricole più ampie. Come ha sottolineato John Hey, l'azienda ha dimostrato un forte impegno nello sviluppare genetiche adatte alle condizioni climatiche locali nei mercati che ne hanno più bisogno, come Vietnam, Cina e India.

Lo scorso settembre ha inaugurato una stazione R&D a Dalat, in Vietnam, con l'obiettivo di accelerare lo sviluppo di varietà adatte ai produttori del Sud-Est asiatico e al mercato ortofrutticolo regionale. La struttura punta inoltre a favorire la transizione verso pratiche orticole in coltivazione protetta e dalla produzione low-tech a quella high-tech, portando benefici ai produttori locali e ai partner della filiera. In Cina, Rijk Zwaan è riuscita a introdurre il pomodoro rosso come prodotto disponibile tutto l'anno, in un mercato tradizionalmente orientato al pomodoro rosa. Il cambiamento è stato reso possibile da varietà in grado di resistere ai rigidi inverni della provincia di Shandong. L'azienda ha inoltre sviluppato forniture stabili durante tutto l'anno di cetrioli, melanzane e peperoncini piccanti. Più recentemente, Rijk Zwaan ha esteso le proprie attività ai mercati di Giappone e Corea, aprendo in Giappone una serra hi-tech focalizzata su pomodori, lattuga, cetrioli e peperoni, con una sezione dedicata a R&D e dimostrazioni.

© Asia Fruit Logistica

Oltre alle attività di genetica e ricerca, l'azienda è stata premiata anche per il suo supporto diretto ai clienti nei mercati locali, che spazia dall'organizzazione di field days e programmi formativi fino alla creazione di soluzioni tecnologiche per i produttori, come la costruzione di serre. Rijk Zwaan si è distinta inoltre per il suo approccio consumer-centric, collaborando con fornitori e partner per introdurre nuovi prodotti e nuove esperienze di consumo. Tra le iniziative: la partnership con Dole China per portare i peperoni Sweet Palermo sul mercato cinese; la collaborazione con AquaGreen a Hong Kong per sviluppare prodotti idroponici unici, adattati alle condizioni di coltivazione locali; e l'introduzione dei meloni giapponesi Sitthipong destinati al canale premium della distribuzione in Thailandia.

A ritirare il premio è stato Jan Doldersum, manager chain and retail di Rijk Zwaan. "Siamo molto orgogliosi e onorati di ricevere questo premio" ha dichiarato. "Creare impatto è ciò che conta davvero nel lungo periodo: impatto per i produttori locali, che possono migliorare le proprie colture grazie a genetiche più avanzate e alla condivisione del know-how; impatto per le comunità e la società, con un migliore tenore di vita; impatto sui consumatori, incoraggiando stili di vita più salutari; e infine impatto per il pianeta, offrendo soluzioni sostenibili".

Articoli Correlati → Vedi