Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ralf Settels della Jiahe Food Europe GmbH:

"Molti acquirenti non erano disposti a passare allo zenzero peruviano"

Dopo un'estate tranquilla, il mercato dello zenzero sembra riprendersi nella prima settimana di settembre. "A causa del clima caldo, le vendite estive sono state leggermente inferiori rispetto agli anni precedenti", afferma Ralf Settels della Jiahe Food Europe GmbH. Nel frattempo, la quota di mercato dello zenzero peruviano in Europa ha subito un calo significativo. "In primavera si è verificata una carenza di zenzero peruviano, costringendo molti acquirenti a rivolgersi a fonti alternative, principalmente Cina e Thailandia. Si è però constatato che lo zenzero thailandese è di buona qualità e che i tuberi sono leggermente più grandi di quelli del Perù, cosa che ha spinto molti a non tornare più al prodotto peruviano", spiega Ralf.

Inoltre, sul mercato statunitense lo zenzero peruviano continua a ottenere buoni prezzi, per cui al momento l'esportazione verso l'Europa non rappresenta una priorità. Nel frattempo, sono già in arrivo i primi prodotti brasiliani, solitamente disponibili fino a fine anno. Si tratta principalmente di prodotti convenzionali e di calibro grande. Settels aggiunge: "A partire da gennaio, arriverà sul mercato il primo nuovo raccolto dalla Cina settentrionale".

© Jiahe Food GmbH
Le attuali scorte di zenzero in Cina

I prezzi di mercato sono attualmente inferiori a quelli dello stesso periodo dell'anno scorso, il che era già prevedibile, considerate le abbondanti previsioni di raccolta. Le differenze di prezzo tra i singoli Paesi di origine sono attualmente minime. "I costi della manodopera sono ora quasi gli stessi ovunque. Tuttavia, un fattore chiave è la situazione del trasporto marittimo. Attualmente, la Cina risulta leggermente più economica ma, a causa dei problemi nel Canale di Suez, i tempi di transito effettivi sono comunque aumentati a circa 45 giorni. Includendo i tempi di carico e scarico e lo sdoganamento, l'intero processo di trasporto richiede quindi circa 60 giorni. La cosiddetta rotta settentrionale (lungo l'Artico) non è un'opzione per noi, poiché abbiamo bisogno di questi quantitativi principalmente in inverno. Tuttavia, la Northern Sea Route potrebbe rappresentare una svolta, esercitando pressione sull'Egitto affinché garantisca pace e sicurezza nel Mar Rosso, e permettere così al Canale di Suez di tornare a operare a piena capacità", spiega Settels.


Ralf Settels e sua figlia Johanna a Fruit Logistica 2025

Lo zenzero come prodotto promozionale nel retail alimentare in Germania
La Jiahe Food Europe GmbH si occupa dell'approvvigionamento e della commercializzazione di zenzero (biologico e convenzionale) in tutto il mercato dell'Europa occidentale. "In Germania, in particolare, lo zenzero si sta affermando anche in estate come prodotto promozionale. Personalmente, ritengo che ciò abbia senso, dato che il prodotto è già un successo in inverno. È interessante notare che i volumi di vendita totali in Germania sono significativamente superiori rispetto ai Paesi vicini. Tuttavia, va sottolineato che i prezzi al dettaglio sono leggermente inferiori, situazione aggravata dalla pandemia e dall'inflazione", afferma Settels. Oltre ai mercati ortofrutticoli, l'azienda rifornisce le industrie con materie prime provenienti da un'ampia gamma di Paesi di origine. "Sebbene la domanda da parte dell'industria continui ad aumentare, la curva di crescita si è in qualche modo appiattita", aggiunge Settels.

Patate dolci: la Spagna perde quote di mercato a favore di Portogallo ed Egitto
Le patate dolci rappresentano la seconda linea di prodotti in più rapida crescita dell'azienda. "La Spagna ha perso quote di mercato negli ultimi due anni, principalmente a causa dei crescenti problemi di qualità. Come molti altri fornitori, abbiamo investito di più nella coltivazione nel vicino Portogallo e, di conseguenza, abbiamo ampliato la nostra rete di fornitori. Lo stesso vale per l'Egitto, dove la stagione sta gradualmente accelerando", conclude Settels.

Per maggiori informazioni:
Ralf Settels
Jiahe Food Europe GmbH
Luxemburger Str. 9
41812 Erkelenz - Germania
+49 2431 9724212
[email protected]
www.jiahefood.eu

Articoli Correlati → Vedi