Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nagel Gemüseversand in Germania:

"Nonostante la prima parte di stagione difficile, non siamo del tutto insoddisfatti"

Settembre è tradizionalmente un periodo di grande attività nella roccaforte orticola settentrionale della regione di Dithmarschen. Per quasi tutto il mese vengono raccolte le colture estive, principalmente broccoli e cavolfiori, mentre la raccolta di cavoli rossi e bianchi è già a pieno regime, seguita dallo stoccaggio annuale a partire dalla fine di settembre. Tuttavia, le rese particolarmente abbondanti hanno rappresentato una sfida importante per gli orticoltori, in termini di commercializzazione. A confermarlo è Hannes Nagel, amministratore delegato dell'omonima azienda con sede a Friedrichskoog.

Il mercato dei broccoli e dei cavolfiori è stato sottoposto a una forte pressione dall'inizio della raccolta, a giugno. Nagel afferma: "Nel complesso, i tassi di resa sono circa il 15% superiori rispetto allo scorso anno, con conseguenti costi di produzione più elevati, mentre i prezzi al pezzo nella prima parte della stagione sono stati inferiori di 0,10-0,15 euro, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Sebbene siamo riusciti a movimentare quantità relativamente maggiori, i risultati complessivi sono inferiori rispetto allo scorso anno. Ciononostante, non siamo del tutto insoddisfatti, soprattutto perché la domanda tende a migliorare leggermente a settembre. I segnali per le prossime settimane di vendita restano costantemente positivi".

© Nagel Gemüseversand
Vista della sede aziendale, incluso il nuovo magazzino

Dopo un inizio di stagione anticipato a causa delle condizioni meteo, a giugno e luglio sono arrivati sul mercato grandi volumi causando un corrispondente eccesso di offerta. Ad agosto, i volumi di raccolto sono poi diminuiti significativamente, permettendo così ai mercati di riprendersi. "Sebbene i prezzi si siano stabilizzati a un livello accettabile, non saranno in grado di compensare completamente le perdite della prima parte della stagione. Ciononostante, speriamo in un buon finale di stagione", continua Nagel. I broccoli di Dithmarschen dovrebbero essere disponibili fino alla fine di settembre, mentre i cavolfiori saranno raccolti fino a metà ottobre.

© Nagel Gemüseversand
Coltivazione del cavolo: a un periodo di forti piogge è seguita una fase piuttosto secca, durante la quale alcune colture hanno richiesto irrigazione.

Prezzi del cavolo cappuccio ai minimi storici
Parallelamente alla raccolta di cavolfiori e broccoli, a giugno è stato raccolto anche il primo cavolo cappuccio precoce. Nagel osserva: "La raccolta del cavolo cappuccio di quest'anno è iniziata in leggero anticipo e, in termini di volumi, risulta superiore alla media degli anni precedenti. Inoltre, nella nostra regione, la superficie coltivata a cavolo cappuccio precoce è stata significativamente ampliata. Questo ha contribuito a creare una forte pressione sul mercato all'inizio della nuova stagione, rendendo difficile la vendita di parte delle scorte più vecchie. I prezzi sono attualmente bassi, ma credo che abbiamo ormai toccato il fondo".

© Nagel Gemüseversand

Lo stoccaggio del cavolo cappuccio rosso e inizia tradizionalmente in modo graduale a partire dalla fine di settembre. "In determinate condizioni meteo, la Xanthomonas o il marciume secco si verificano più di frequente. Purtroppo, quest'anno ciò potrebbe comportare perdite di resa, soprattutto per il cavolo cappuccio immagazzinato. Tuttavia, le possibili conseguenze per il settore ortofrutticolo locale si vedranno solo più avanti nella stagione", sottolinea Nagel. Oltre al mercato interno tedesco, l'azienda serve clienti esteri in altri Paesi europei. "La scorsa stagione siamo riusciti a esportare grandi quantitativi in autunno, cosa piuttosto insolita. Quest'anno, al momento, non sono previste esportazioni di questa portata", aggiunge Nagel.

© Nagel Gemüseversand

Condivisione delle risorse
Dall'inizio del secolo, l'azienda si è trasformata in un partner affidabile per grossisti e dettaglianti in tutta la Germania. Negli ultimi anni, ha investito, tra le altre cose, in nuove capacità di stoccaggio refrigerato e logistica per riuscire a gestire in futuro le crescenti rese. "Vogliamo continuare gradualmente a crescere nei prossimi anni e siamo sempre aperti a nuovi partner e clienti. Vediamo un ulteriore potenziale di sviluppo soprattutto nella gestione delle risorse e nell'ottimizzazione dei nostri processi", conclude Nagel.

Per maggiori informazioni:
Hannes Nagel
Nagel Gemüseversand GmbH & Co.KG
Koogstr. 33
D-25718 Friedrichskoog
+49 0 049 48 54 93 66
+49 0 049 48 54 93 68
+49 0 049 172 9098025
[email protected]
www.nagel-gemueseversand.de

Articoli Correlati → Vedi