Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sotto pressione la posizione olandese come esportatore di tuberi da semina

La trasformazione delle patate accelera grazie ai mercati emergenti

Il mercato globale delle patate sta attraversando importanti trasformazioni, in particolare per quanto riguarda i prodotti surgelati. Tra il 2019 e il 2024, il commercio internazionale di patatine fritte e di altri prodotti trasformati a base di patate è aumentato significativamente. Mercati in rapida crescita come Cina e India sono passati nello stesso periodo da importatori netti a esportatori netti di prodotti surgelati a base di patate. Questi e altri sviluppi sono evidenziati nella World Potato Map, recentemente pubblicata dagli analisti di RaboResearch.

Le esportazioni globali di prodotti surgelati a base di patate aumentano
Le patatine fritte surgelate non sono più limitate alle regioni tradizionalmente consumatrici di patate, come il Nord America e l'Europa nord-occidentale. Hanno guadagnato popolarità anche in altre regioni, tra cui Medio Oriente e Asia. Ciò ha trasformato il mercato globale delle patate, soprattutto nel segmento dei prodotti trasformati.

Principali Paesi importatori di prodotti surgelati a base di patate, 2019 e 2024
© Rabobank

Mercato in crescita e prezzi più alti
Tra il 2019 e il 2024, il valore delle esportazioni di prodotti surgelati a base di patate è salito da 7,7 a 13,2 miliardi di dollari. "Sia la crescita del mercato sia i prezzi più elevati hanno guidato l'aumento del valore delle esportazioni, poiché i costi di coltivazione e trasformazione delle patate a livello mondiale sono cresciuti significativamente", afferma Cindy van Rijswick, esperta in strategie per la divisione frutta e verdura di RaboResearch. "Questa crescita è stata trainata anche dall'aumento delle importazioni in Paesi come Stati Uniti, Regno Unito, Messico, Arabia Saudita, Germania e Spagna".

Prezzo medio mensile all'esportazione dei prodotti surgelati a base di patate, 2019-2025
© Rabobank
Ampia produzione europea di patate
Con l'espansione della trasformazione delle patate in Europa, Nord America e Asia, e con i profondi cambiamenti del panorama geopolitico, l'industria europea si trova ad affrontare la grande sfida di continuare a trovare sbocchi sufficienti per la rapida crescita dell'offerta di prodotti trasformati surgelati. Van Rijswick spiega: "Soprattutto in questa stagione, la situazione è notevolmente diversa rispetto al periodo analizzato nella World Potato Map. Il raccolto europeo di patate è abbondante, il che preannuncia prezzi bassi. Inoltre, i dazi all'importazione e i tassi di cambio sfavorevoli hanno reso molto difficile esportare prodotti a base di patate verso il mercato statunitense, che normalmente è uno dei principali acquirenti".

Crescita dei mercati emergenti
Cina e India sono passati da importatori netti a esportatori netti di prodotti surgelati trasformati a base di patata, rafforzando la loro posizione competitiva. Con tassi di crescita impressionanti, entrambi i Paesi hanno ampliato la capacità di trasformazione interna per servire sia i mercati locali sia quelli regionali.

La Cina continua a crescere
L'industria cinese di trasformazione delle patate ha raggiunto un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 79% tra il 2019 e il 2024, seguita da India ed Egitto con CAGR rispettivamente del 45% e del 16%. RaboResearch prevede che questi operatori emergenti continueranno ad ampliare la loro capacità di trasformazione e i volumi di esportazione, beneficiando della crescente domanda in Medio Oriente e Asia.

Consumo di patate e prodotti trasformati a base di patate, 2024
© Rabobank

Tendenze globali nella produzione di patate: un quadro eterogeneo
Nel 2024, la produzione mondiale di patate è stata stimata in 372 milioni di tonnellate, con Cina e India in testa. Van Rijswick commenta: "Mentre questi Paesi continuano ad aumentare la loro quota, la produzione nell'Unione europea e negli Stati Uniti cresce molto poco nel lungo periodo. In particolare, sono sotto pressione le rese medie piuttosto elevate per ettaro".

Impatto dell'inflazione
"L'aumento dei costi ha colpito tutti gli operatori della filiera globale delle patate, dai coltivatori ai trasformatori fino ai consumatori. I prezzi delle patate da semina, delle patate da consumo, dell'energia e di altri fattori di produzione hanno fatto aumentare i costi di produzione, trasformazione, stoccaggio e distribuzione. Il mercato delle patate sta navigando in acque agitate, ma la domanda di prodotti trasformati rimane alta", sottolinea Van Rijswick.

La posizione olandese sotto pressione
I Paesi Bassi rappresentano circa la metà delle esportazioni mondiali di patate da semina, il che ne fa il leader mondiale. Tuttavia, mantenere questa posizione sta diventando sempre più difficile, a causa dei cambiamenti climatici e delle normative sulla protezione delle colture e sulla qualità dell'acqua.

Fonte: Rabobank

Articoli Correlati → Vedi