Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il ministro Lollobrigida: "Una misura concreta che aiuta l'accessibilità a prodotti alimentari irrinunciabili nella vita di ogni giorno"

Per il terzo anno consecutivo prende il via "Carta Dedicata a Te"

"Anche quest'anno prende il via 'Carta Dedicata a Te', una misura ormai strutturale inserita in Legge di Bilancio per sostenere i nuclei familiari nell'acquisto di beni di prima necessità. È uno strumento concreto che aiuta l'accessibilità economica dei prodotti alimentari irrinunciabili nella vita di ogni giorno e che aiuta lo sviluppo delle filiere agroalimentari italiane", dichiara Francesco Lollobrigida, ministro dell'agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste.

Per il terzo anno consecutivo il Masaf, insieme al ministero dell'Economia e delle Finanze e al ministero del Lavoro mette a disposizione delle famiglie meno abbienti "Carta Dedicata a Te". Con una dotazione di quasi 600 milioni di euro garantirà 500 euro a oltre 1,1 milioni di famiglie. Lo scorso anno le spese delle famiglie sono state così orientate: per il 76,2% per l'acquisto di prodotti alimentari presso la Grande distribuzione organizzata, per il 10% sempre in prodotti alimentari ma in negozi, minimarket e mercati. Segue l'acquisto di carburante per il 10,09% della dotazione del 2024. Il restante 2,2% del fondo è stato speso in discount, macellerie, forni, latterie e per il trasporto pubblico.

"Oltre ai 500 milioni di euro di dotazione finanziaria, le famiglie titolari della Carta potranno contare anche su una forte scontistica dedicata a loro che aiuta sia le famiglie sia le imprese italiane", conclude Lollobrigida.

© 1000words | Dreamstime

La "Carta Dedicata a Te" non può essere richiesta dai cittadini. I beneficiari vengono infatti individuati dall'INPS che metterà poi a disposizione sul proprio sito, entro l'11 settembre 2025, la lista degli aventi diritto, selezionandoli secondo criteri di priorità dati dal numero dei componenti del nucleo familiare. A parità di condizioni, verrà data priorità ai nuclei con ISEE più basso. I comuni avranno poi 30 giorni di tempo per verificare e consolidare le liste. Sarà poi possibile ritirare la carta presso un qualsiasi ufficio postale, presentando la comunicazione ricevuta.

Per chi potrà usufruire della misura agevolativa, con la "Carta Dedicata a Te" si può acquistare:

  • frutta, legumi, ortaggi - sia freschi sia lavorati, quindi anche pomodori pelati e in conserve, semi e frutti oleosi;
  • ortaggi surgelati e prodotti da forno surgelati;
  • latte, carne pesce, uova - di tutti i tipi, anche il pescato fresco e i derivati del latte;
  • pasta e panetteria (sia ordinaria che fine) - compresi prodotti di pasticceria, biscotteria, ma anche paste alimentari, riso, orzo, farro, avena, malto, mais, qualsiasi altri cereali e tutte le farine derivanti;
  • bevande e olio - acque minerali, aceto di vino, caffè, tè e camomilla. Tra gli olii anche quello d'oliva e di semi;
  • altri prodotti - come ad esempio alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso il latte di formula), lieviti naturali, miele, zuccheri, cacao in polvere e cioccolato;
  • prodotti Dop e Igp.

Non si potrà invece usare per comprare bevande alcoliche o tabacco.

Foto di apertura: © ChatGPT

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi