"Anche quest'anno prende il via 'Carta Dedicata a Te', una misura ormai strutturale inserita in Legge di Bilancio per sostenere i nuclei familiari nell'acquisto di beni di prima necessità. È uno strumento concreto che aiuta l'accessibilità economica dei prodotti alimentari irrinunciabili nella vita di ogni giorno e che aiuta lo sviluppo delle filiere agroalimentari italiane", dichiara Francesco Lollobrigida, ministro dell'agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste.
Per il terzo anno consecutivo il Masaf, insieme al ministero dell'Economia e delle Finanze e al ministero del Lavoro mette a disposizione delle famiglie meno abbienti "Carta Dedicata a Te". Con una dotazione di quasi 600 milioni di euro garantirà 500 euro a oltre 1,1 milioni di famiglie. Lo scorso anno le spese delle famiglie sono state così orientate: per il 76,2% per l'acquisto di prodotti alimentari presso la Grande distribuzione organizzata, per il 10% sempre in prodotti alimentari ma in negozi, minimarket e mercati. Segue l'acquisto di carburante per il 10,09% della dotazione del 2024. Il restante 2,2% del fondo è stato speso in discount, macellerie, forni, latterie e per il trasporto pubblico.
"Oltre ai 500 milioni di euro di dotazione finanziaria, le famiglie titolari della Carta potranno contare anche su una forte scontistica dedicata a loro che aiuta sia le famiglie sia le imprese italiane", conclude Lollobrigida.
© 1000words | Dreamstime
La "Carta Dedicata a Te" non può essere richiesta dai cittadini. I beneficiari vengono infatti individuati dall'INPS che metterà poi a disposizione sul proprio sito, entro l'11 settembre 2025, la lista degli aventi diritto, selezionandoli secondo criteri di priorità dati dal numero dei componenti del nucleo familiare. A parità di condizioni, verrà data priorità ai nuclei con ISEE più basso. I comuni avranno poi 30 giorni di tempo per verificare e consolidare le liste. Sarà poi possibile ritirare la carta presso un qualsiasi ufficio postale, presentando la comunicazione ricevuta.
Per chi potrà usufruire della misura agevolativa, con la "Carta Dedicata a Te" si può acquistare:
- frutta, legumi, ortaggi - sia freschi sia lavorati, quindi anche pomodori pelati e in conserve, semi e frutti oleosi;
- ortaggi surgelati e prodotti da forno surgelati;
- latte, carne pesce, uova - di tutti i tipi, anche il pescato fresco e i derivati del latte;
- pasta e panetteria (sia ordinaria che fine) - compresi prodotti di pasticceria, biscotteria, ma anche paste alimentari, riso, orzo, farro, avena, malto, mais, qualsiasi altri cereali e tutte le farine derivanti;
- bevande e olio - acque minerali, aceto di vino, caffè, tè e camomilla. Tra gli olii anche quello d'oliva e di semi;
- altri prodotti - come ad esempio alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso il latte di formula), lieviti naturali, miele, zuccheri, cacao in polvere e cioccolato;
- prodotti Dop e Igp.
Non si potrà invece usare per comprare bevande alcoliche o tabacco.