Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Al mercato poche le partite contrattate

Debutto deludente per il radicchio di Chioggia

Non è partita nel migliore dei modi la campagna autunnale del radicchio di Chioggia. All'Ortomercato di Brondolo gli agricoltori hanno cominciato solo lunedì 1 settembre a conferire prodotto, mentre in altri anni si partiva già dal 20 agosto.

"Poco prodotto e prezzi deludenti - spiega il referente Giuseppe Boscolo Palo - con cifre davvero basse. Le poche partite contrattate non hanno superato 0,70 euro/kg. Lo scorso anno, ad esempio, in settembre, abbiamo raggiunto anche 1,60 euro/kg. Era un momento particolare, è vero, ma quest'anno quotazioni così basse non sembrano giustificate".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itFoto d'archivio

Boscolo Palo afferma che "sicuramente molto prodotto viene commercializzato attraverso altri canali, saltando il mercato. Non pare però che questo stia aiutando le quotazioni, anzi... I produttori di radicchio tondo della nostra zona vengono da una primavera altrettanto deludente, con prezzi che nel mese di maggio sono stati molto bassi. Insomma, l'annata 2025 non sarà certo ricordata nel migliore dei modi, anche se ancora vi sono alcuni mesi davanti per un recupero".

Nell'area di Chioggia. le aziende tradizionali sono sempre di meno, a causa del mancato ricambio generazionale dei vecchi orticoltori. "I loro terreni vengono acquistati o presi in affitto da imprenditori esteri, anche extracomunitari, che li coltivano e poi hanno canali propri per la commercializzazione".

E se fino a 5-6 anni fa il costo di produzione era stato calcolato, dall'Ortomercato, attorno a 0,60 euro/kg (e 35 ton/ettaro di resa) oggi quella cifra non è più verosimile, essendo molto più vicina a 1 euro/kg. Per cui i produttori stanno lavorando in rimessa.

Per maggiori informazioni
Chioggia Ortomercato del Veneto
Località Brondolo, 40
30015 Chioggia (VE)
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi