Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prima giornata di Asia Fruit Logistica

Aumento della concorrenza della Cina come esportatore di prodotti ortofrutticoli freschi

Ieri, 3 settembre, si è tenuta la prima giornata di fiera dell'Asia Fruit Logistica a Hong Kong. Sono presenti oltre 750 espositori provenienti da 42 Paesi diversi. La Cina è ancora una volta la nazione con il maggior numero di espositori perché la fiera riveste un'importanza particolare, dato che il Paese sta diventando sempre più orientato all'esportazione. Il mercato cinese della frutta ha registrato un raccolto abbondante quest'anno, con rese elevate soprattutto per gli agrumi e le pere. Di conseguenza, molte aziende cinesi hanno spostato la loro attenzione sulle esportazioni, in particolare verso il Sud-est asiatico. Con la concorrenza che si sposta all'estero, i prezzi sono sotto pressione e i margini di profitto si riducono.

© Ning Fan | FreshPlaza.it
Reemoon presenta diversi modelli di macchinari, tra cui la nuova linea di imballaggio basata sull'intelligenza artificiale

Il modello di domanda dei consumatori cinesi sta cambiando
Infatti, scelgono sempre più spesso prodotti più convenienti, il che ha portato alcuni marchi di fascia alta ad adeguare la propria offerta o ad abbandonare il mercato. L'uva Sunshine Rose, un tempo molto popolare, deve ora affrontare un eccesso di offerta e un calo dei prezzi a causa della sovrapproduzione locale e dell'aumento delle importazioni. Mentre alcuni prodotti registrano un calo della domanda, diversi produttori di avocado dello Yunnan hanno debuttato alla fiera di quest'anno. Grazie ai tempi di trasporto più brevi, gli avocado locali hanno un vantaggio rispetto a quelli importati dal Sud America. Anche diversi coltivatori di pomodorini in serra sono al loro debutto.

© Ning Fan | FreshPlaza.it
Bafang Agricultural mostra avocado dello Yunnan

L'India amplierà il programma di esportazione dell'uva
Nonostante la presenza relativamente modesta dell'India in termini di aziende espositrici, le esportazioni di prodotti agricoli del Paese stanno guadagnando costantemente slancio nei mercati del Sud-Est asiatico e del Medio Oriente, nonostante la forte concorrenza dei mercati interni di questi Paesi. Una vasta gamma di prodotti agricoli viene spedita in queste regioni. Gli esportatori indiani di uva ripongono grandi speranze nel lancio di quattro nuove varietà destinate ai mercati europeo, nordamericano e canadese. Inoltre, si presentano promettenti opportunità per i manghi indiani di penetrare nel mercato cinese. Tuttavia, prima è necessario affrontare le sfide relative alla concorrenza locale e al posizionamento distintivo sul mercato.

© Alysha Fernandes | FreshPlaza.it
Mamta Roy e Superplum.

L'Egitto punta sulle esportazioni di agrumi e datteri Medjool
La partecipazione del Medio Oriente e del Nord Africa è dominata dall'Egitto, che presenta oltre 40 espositori di prodotti agricoli, principalmente agrumi e datteri Medjool. Per loro, il momento della fiera è perfetto, dato che la stagione dei datteri Medjool è appena iniziata e quella degli agrumi inizierà a novembre. Sono presenti solo pochi espositori provenienti dagli Emirati Arabi Uniti, dalla Giordania, dalla Tunisia e dal Marocco. Gli esportatori egiziani prevedono un cambiamento nella domanda cinese nella prossima stagione degli agrumi, in quanto gli acquirenti preferiscono le arance di medie dimensioni rispetto a quelle di grandi dimensioni che acquistavano tradizionalmente. Gli espositori sudafricani hanno dichiarato che le esportazioni di avocado sono state difficili finora a causa dell'eccesso di offerta sul mercato, ma che ora la situazione sta migliorando.

© Youness Bensaid | FreshPlaza.it
Panoramica del padiglione egiziano

Australia ottimista sulle esportazioni di mele verso la Cina
Anche l'Australia sarà rappresentata da oltre 40 espositori. Gli esportatori di mele non vedono l'ora di approfittare del loro nuovo accesso al mercato cinese per la prossima stagione. Dalla Nuova Zelanda sono presenti poco più di 20 espositori. Il Paese ha avuto una stagione difficile per le ciliegie, con una domanda inferiore da parte della Cina a causa della pressione sull'economia cinese. Tuttavia, la frutta di alta qualità ha registrato buone vendite.

© Nichola McGregor | FreshPlaza.itC'è molto movimento nella sezione dedicata all'Australia in fiera

America Latina
Dall'America Latina, il Perù presenta un padiglione che riunisce quindici paesi esportatori e tre associazioni industriali. L'obiettivo è quello di rafforzare i legami commerciali con l'Asia e di individuare nuove opportunità per posizionare ulteriormente il Perù come fornitore leader del mercato asiatico. Il Cile è presente con alcuni espositori e Frutas de Chile rappresenta i coltivatori di ciliegie, kiwi, mirtilli, agrumi, uva da tavola e molto altro. Anche l'Ecuador è ben rappresentato, soprattutto dagli esportatori di banane.

© Diana Sajami | FreshPlaza.it
Numerose riunioni presso lo stand di Frutas de Chile

Articoli Correlati → Vedi