Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Agricola Scollo Sebastiana

Produzione inferiore del 30 per cento per il ficodindia "Bastardone"

"La campagna dei 'Bastardoni' (varietà di fico d'India ottenuta tramite una tecnica di coltivazione chiamata 'scozzolatura', che prevede l'eliminazione della prima fioritura della pianta) registra una produzione ridotta di circa il 30% rispetto al primofiore o ficodindia 'agostano' di cui stiamo ancora raccogliendo le ultime partite", dichiara Chiara Mazzone, titolare dell'Azienda Agricola Scollo Sebastiana.

"I prezzi in campo oscillano tra 0,25 e 0,35 €/kg. Per i calibri superiori, al mercato, la quotazione è di 2-2,50 €/kg. Il costo della raccolta e la difficoltà nel reperire manodopera stagionale rappresentano le principali criticità per la redditività", aggiunge Mazzone. "Si nota inoltre un interesse crescente dei consumatori verso le pale di ficodindia, valorizzate per le loro proprietà benefiche".

© Azienda Agricola ScolloChiara Mazzone, titolare dell'Azienda a conduzione famigliare Agricola Scollo Sebastiana.

L'azienda agricola, a conduzione familiare, combina tradizione e innovazione. È interamente convertita al biologico e produce ficodindia, arance e olio extravergine di oliva. Negli ultimi anni, l'azienda ha rafforzato il contatto diretto con i consumatori tramite i canali social e il sito aziendale. Sono stati effettuati investimenti nel rinnovamento degli impianti e nella diversificazione colturale, introducendo mandarini, limoni, pompelmi e arance tardive. L'obiettivo è ampliare l'offerta, mantenendo elevati standard di qualità, sostenibilità e innovazione. Tra i progetti futuri rientra la predisposizione di nuovi impianti per frutta esotica, come avocado e mango.

© Azienda Agricola Scollo

L'interesse per il ficodindia è stato alimentato da attività promozionali e di ricerca che ne hanno evidenziato sia la bontà sia i benefici per la salute. I consumatori apprezzano il frutto per la polpa gustosa, croccante e compatta, oltre che per le sue qualità salutistiche, essendo ricco di vitamine e sali minerali. Del ficodindia si utilizzano tutte le parti, dai fiori alle pale.

© Azienda Agricola Scollo

I cambiamenti climatici, in particolare la siccità e il maltempo, hanno inciso negativamente sui volumi produttivi e sulla qualità dei frutti. Quest'anno, la zona di Pedagaggi (SR) ha subito grandinate, l'ultima a metà agosto, e una tromba d'aria all'inizio dell'estate. Questi eventi hanno causato danni significativi sia alle coltivazioni in produzione sia ai nuovi impianti.

Chiara Mazzone aggiunge: "Per quanto riguarda la campagna agrumicola, i primi stacchi di arance a polpa bionda (Navel) sono previsti per fine ottobre. Tra dicembre e gennaio, entreranno in produzione le arance a polpa rossa (Tarocco Comune). Abbiamo avviato un programma di rinnovo degli impianti, estirpando vecchie varietà e reimpiantando nuove cultivar come Moro, Tarocco Rosso, Navelanelate e Tarocco Meli. L'obiettivo è assicurare una maggiore continuità di offerta, diversificare il calendario produttivo e coprire il segmento dei tardivi".

© Azienda Agricola Scollo

La strategia commerciale ha visto una specializzazione nelle vendite online, a cui si è affiancata l'offerta di prodotti biologici locali, su richiesta dei clienti. Chiara Mazzone spiega che, inizialmente, la produzione era distribuita tramite commercianti locali. Successivamente, l'azienda si è affiliata a organizzazioni di produttori, tra cui l'OPI Sicula.

© Azienda Agricola Scollo

Negli ultimi anni, l'attenzione si è spostata sulla vendita diretta tramite il sito aziendale e i gruppi di acquisto. Questo approccio mira ad accorciare la filiera, instaurare un rapporto diretto con i consumatori e ottenere margini di guadagno più sostenibili.

Per maggiori informazioni:© Azienda Agricola Scollo
Azienda Scollo Sebastiana
Via Regina Margherita, 14
96013 Pedagaggi (SR)
+39 350 038 2368
[email protected]
www.aziendascollosebastiana.it

Articoli Correlati → Vedi