Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Davide D'Ignoto, responsabile commerciale di OP Cio, fa il punto sulla situazione di mercato e sulle novità

"In arrivo due nuove varietà di ciliegino"

In arrivo altre novità per Fri-el Green House, socia della Op Cio - Consorzio interregionale ortofrutticolo – sca con marchio H2Orto . L'azienda, con sede a Ostellato in provincia di Ferrara, gestisce 30 ettari complessivi di serre coltivate con la tecnica idroponica. Il responsabile commerciale di Cio, Davide D'Ignoto, afferma: "Anche in estate non abbiamo rallentato la coltivazione. Siamo stati e siamo tuttora in piena produzione. A memoria, non ricordo un luglio e un agosto con così tante richieste e ordini, persino a ridosso di Ferragosto".

Davide D'Ignoto responsabile commerciale

"Durante l'estate abbiamo lavorato su tutta la nostra gamma di prodotti: il cetriolino snack, il cetriolo lungo e tutte le varietà di pomodoro, dal miniplum al grappolo (anche nella versione premium), fino al cocktail, all'oblungo, al datterino e al mini plum. Sul fronte delle vendite, l'andamento è stato molto positivo. I prezzi si sono mantenuti più stabili rispetto agli scorsi anni, elemento che ha sicuramente contribuito a dare solidità al mercato".

E non mancano ulteriori novità, come spiega bene il responsabile: "Le prospettive per l'autunno sono ottime: stiamo lavorando al consolidamento e all'ampliamento dei programmi con i nostri clienti. Oltre alle referenze già citate, introdurremo anche nuove varietà, tra cui due tipologie di ciliegino: una versione "standard", di altissima qualità e certificata (nichel free, Spring e altre), e un ciliegino Premium dalle caratteristiche organolettiche e gustative straordinarie. Siamo convinti che queste novità porteranno grandi soddisfazioni".

Strategie di sviluppo
Alcune settimane fa è stato presentato il Progetto di sviluppo territoriale, che prevede l'ampliamento delle serre idroponiche di Fri-el a Ostellato, uno stabilimento che oggi conta circa 600 dipendenti, allestendo altri 30 ettari di serre, arrivando a una dimensione che per la gestione richiederà 400 nuovi posti di lavoro. Nelle serre è anche in previsione la realizzazione di un impianto geotermico per l'immissione di energia termica, da fonte rinnovabile, nel processo produttivo, un'innovazione che permetterà di coprire l'intero fabbisogno termico delle serre durante l'anno, immagazzinando calore nei mesi estivi, che andrà successivamente a coprire i picchi di richiesta invernali.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Inoltre, è previsto l'acquisto delle aree dell'ex zuccherificio di Comacchio, con successivi recuperi e riconversioni d'uso degli immobili. E ancora, realizzazione di un centro turistico ricreativo d'eccellenza a impatto zero a Portomaggiore e attivazione di politiche di welfare territoriale per contrastare lo spopolamento attraverso il potenziamento della mobilità tra i comuni limitrofi, il recupero edilizio per favorire l'insediamento di nuovi nuclei familiari e lo sviluppo delle comunità energetiche.

© Pierluigi BeniniFoto di gruppo durante la conferenza di presentazione del progetto (Foto Pierluigi Benini)

Sono questi gli elementi principali del nuovo Progetto di sviluppo territoriale del Basso Ferrarese, che da una parte vede l'azienda Fri-el Green House e, dall'altra, i Comuni interessati dai progetti di sviluppo dell'azienda, cioè Ostellato, Portomaggiore e Comacchio, unitamente a S.i.Pro., l'Agenzia provinciale per lo Sviluppo territoriale e la Regione Emilia-Romagna.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

"Con questo progetto vogliamo ridare slancio a un'area che merita maggiore attenzione e valorizzazione, dimostrando che innovazione, sostenibilità e inclusione possano diventare leve concrete di sviluppo – dichiara Florian Gostner, CEO di Fri-El Green House e aggiunge - abbiamo scelto di investire nel Basso Ferrarese perché crediamo profondamente nel suo potenziale: nella forza del lavoro, nella ricchezza ambientale e culturale, nella possibilità di costruire un modello di rigenerazione territoriale replicabile anche altrove".

Energie alternative, turismo e politiche per la casa
Fri-el, inoltre, ha di recente stipulato con S.i.pro - Agenzia Provinciale per lo Sviluppo territoriale, un'opzione per l'acquisto dell'area dell'ex zuccherificio di Comacchio, un complesso su cui sono previsti la costruzione di un nuovo impianto fotovoltaico per la produzione di 24 Megawatt e la riqualificazione e recupero di costruzioni fatiscenti da destinare ad attività di servizio e a uso pubblico, tra cui anche un parco pubblico attrezzato.
Ulteriore obiettivo di Fri-el, sulla base del modello applicato per l'ex zuccherificio, è la ricerca e la riqualificazione di aree dismesse sul territorio del Basso Ferrarese, per installare impianti fotovoltaici e creare nuovi spazi utilizzabili, ridando vita ad aree inutilizzate da decenni. Tra queste potrebbe rientrare l'area dismessa di proprietà di Conserve Italia nel Comune di Portomaggiore, sulla cui acquisizione è in corso un'interlocuzione.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Per ciò che riguarda il settore turistico, il Progetto di sviluppo prevede una serie di interventi anche allo storico complesso agrituristico "Ai Due Laghi", acquisito già da tempo da Fri-el, per farne un centro turistico ricreativo di eccellenza a impatto zero.

Per contrastare il calo di popolazione e l'elevato tasso di invecchiamento, entrambi elementi che concorrono a rendere difficile il reperimento di manodopera locale, il gruppo Fri-el si è reso disponibile a sperimentare politiche di welfare territoriale su iniziative specifiche, tra cui la mobilità - potenziando il servizio di collegamento tra i centri urbani e il sito produttivo di Fri-el Green House e l'area industriale di Ostellato - e la casa, favorendo il recupero edilizio di contesti urbani rurali in abbandono e insediamento di nuovi nuclei familiari per poter così contare su nuova occupazione. Non solo, sul piano della residenzialità è prevista anche una parte di mediazione linguistica e culturale per favorire la piena integrazione della manodopera straniera.

A questo si aggiunge infine la possibilità di sviluppare localmente le cosiddette "green community", comunità energetiche in collaborazione tra pubblico e privato, che possono rappresentare un elemento di ammodernamento delle aree interne, invertendo la rotta dello spopolamento e rendere nuovamente attrattive le aree più fragili.

Per maggiori informazioni
H2ORTO
Via delle Serre 1
44020 Ostellato (Ferrara) - Italia
+39 0533 57411
www.h2orto.it

Articoli Correlati → Vedi