Dopo l'avvio della produzione nel suo stabilimento all'avanguardia di Hannover, in Germania, all'inizio del 2024, la Intech Worldwide GmbH ha recentemente annunciato la sua prossima fase di espansione. Nella primavera del 2026, è previsto l'avvio di un sito produttivo per container di carico in plastica a Bandırma, nella Turchia nord-occidentale. La nuova struttura avrà una capacità complessiva di 11.000 metri quadrati tra superficie produttiva e stoccaggio, con possibilità di ampliamento. Il fornitore industriale internazionale prosegue quindi in modo coerente il suo percorso di espansione.
© Intech Worldwide GmbH
Dalla sua sede tedesca, Intech serve già numerosi clienti in diversi Paesi e settori, incluso quello ortofrutticolo. "La nostra quota di esportazione si aggira attualmente intorno al 40% ma, a causa degli elevati costi di trasporto e della copertura limitata, stiamo raggiungendo i nostri limiti naturali in termini di esportazioni. Di conseguenza, avere sedi aggiuntive è fondamentale", spiega Bastian Denzer (nella foto sopra), direttore vendite e logistica dell'azienda. "Bandırma ci offre una posizione strategica tra Europa e Asia, permettendoci di servire mercati nuovi e già esistenti in modo più rapido ed efficiente. Partiremo già con 10 presse a iniezione con forze di chiusura comprese tra 400 e 1.700 tonnellate", continua Denzer.
© Intech Worldwide GmbH
La sede centrale con stabilimento integrato ad Hannover, inaugurata nel 2024. Nel settore ortofrutticolo, il nuovo Regolamento Ue sugli imballaggi (PPWR), che sta gradualmente entrando in vigore, sta aumentando la domanda di imballaggi riutilizzabili.
Pallet scalabili come motore di crescita
Fondata nel 2008, negli ultimi anni l'azienda ha ampliato la sua gamma di prodotti. "I pallet scalabili, regolabili in modo flessibile a piccoli incrementi di portata e prezzo, rappresentano oggi uno dei maggiori elementi trainanti della crescita. A questi si affiancano pallet e container riutilizzabili con nuove dimensioni per soluzioni diversificate, oltre ai pallet ESD (Electrostatic Discharge), la cui domanda è in rapida crescita. In particolare, nel settore agricolo, stiamo assistendo a un numero sempre maggiore di produttori e aziende di trasporto che optano per pallet in plastica riciclata al posto di quelli in legno, poiché queste soluzioni non solo sono durevoli e relativamente economiche, ma anche ecologiche. I classici prodotti monouso si mantengono stabili o tendono a diminuire mentre le soluzioni riutilizzabili e sostenibili stanno crescendo in modo significativo", spiega Denzer.
Il contenitore riutilizzabile Green-Line, introdotto nel 2022, sta riscuotendo sempre più successo, soprattutto nel settore ortofrutticolo. "La nostra serie di container pieghevoli Green-Line è anche un forte motore di esportazione e viene utilizzata non solo nel settore agricolo, ma anche per le consegne alle filiali dei mercati del retail alimentare. In sostanza, la soluzione è considerata un'alternativa lungimirante alle casse di cartone e ai film plastici", continua Denzer.
Economia ed ecologia
In totale, quest'anno la Intech Worldwide GmbH sarà presente a cinque fiere, tre delle quali internazionali: LogiMAT (Stoccarda), SITL (Parigi), Fachpack (Norimberga), Eurasia Packaging (Istanbul) e Prod&Pack (Lione). L'azienda sarà rappresentata da partner commerciali alle principali fiere del settore ortofrutticolo.
Denzer sottolinea che il mercato si sta chiaramente orientando verso la riutilizzabilità e l'economia circolare in tutti i settori. "Ci concentriamo su soluzioni riutilizzabili che riducano il volume, aumentino la tracciabilità, soprattutto per i pallet in pooling, e diano priorità alla durabilità. L'utilizzo di materiali PCR (Post-Consumer Recycled) è stato ampliato negli anni, aumentando costantemente la percentuale di materiali riciclati. Questo ci consente di offrire ai nostri clienti soluzioni a prova di futuro, convincenti sia dal punto di vista economico sia ecologico", conclude Denzer.
L'azienda esporrà a Fachpack: Padiglione 6 - 238

Per maggiori informazioni:
Bastian Denzer- Direttore vendite & logistica
Intech Worldwide GmbH
Desbrocksheidering 28
30419 Hannover - Germania
+49 511 9791000 56
[email protected]
intech-world.com