La stagione di raccolta delle pere Conference nella regione spagnola di El Bierzo sta volgendo al termine, con numeri che superano le previsioni iniziali. Secondo Pablo Linares, direttore di Alimentos de Calidad del Bierzo, la produzione di quest'anno potrebbe raggiungere quasi 14.500 tonnellate, 500 ton in più rispetto alle stime iniziali.
"Siamo molto soddisfatti. Ogni giorno nei magazzini arriva così tanta frutta che stiamo cominciando a pensare che le nostre previsioni potrebbero essere state insufficienti", ha dichiarato Linares, il quale ha anche sottolineato l'eccellente qualità dei frutti. Il recente calo delle temperature e le piogge hanno favorito il lavoro dei braccianti stagionali, visto che non hanno danneggiato la frutta e hanno reso più piacevole il lavoro nei campi.
I coltivatori di El Bierzo continuano a monitorare la mela Reineta per determinare quando raccoglierla. Linares ha osservato che le temperature più fresche hanno rallentato la maturazione, ritardando forse l'inizio della raccolta fino a poco dopo la metà della settimana 37. Le prospettive per la mela Reineta rimangono positive, con frutti sani, ben formati e con la consueta buccia rugginosa. Le previsioni di produzione sono stabili a circa 2.000 tonnellate.
Fonte: elbierzodigital.com