Alla fine della settimana 35, il prezzo medio dei pomodori a grappolo era ancora appena superiore alla soglia di 1 euro presso le aste dell'Associazione delle cooperative orticole belghe (VBT). I pomodori sfusi hanno fruttato in media 0,88 euro. Si tratta di quotazioni comunque superiori alla media e pari a quelli dello scorso anno, dopo un breve picco.
In tutta l'Unione europea i prezzi dei pomodori sono rimasti elevati negli ultimi due mesi estivi. Questi ortaggi hanno avuto una stagione discreta, secondo Boerenbond (Lega dei contadini belgi) nel suo aggiornamento di mercato. Si segnala inoltre un anno negativo per la lattuga, una stagione con alti e bassi per i cetrioli e una stagione molto variabile per i peperoni (vedi i dati riportati di seguito).
© VBT/Agentschap Landbouw en Zeevisserij – Landbouwcijfers
Anche i prezzi medi dei cetrioli e dei peperoni gialli e rossi sono diminuiti. Per i cetrioli, un prezzo unitario medio di 32,9 centesimi di euro significa che il prezzo è sceso al di sotto della media quinquennale per la prima volta da metà giugno.
© VBT/Agentschap Landbouw en Zeevisserij – Landbouwcijfers
I prezzi medi dei peperoni rossi e gialli sono inferiori alla media quinquennale, anche se c'è stato un breve rialzo dei prezzi. Persino in piena estate le quotazioni erano già inferiori alla media quinquennale. I peperoni verdi hanno raggiunto il prezzo medio più alto nella settimana 35, con un prezzo al chilogrammo di oltre 1,18 euro.
© VBT/Agentschap Landbouw en Zeevisserij – Landbouwcijfers
Il prezzo medio della lattuga non è riuscito a superare la media quinquennale quest'estate. Nella settimana 35, il prezzo a unità è nuovamente sceso.
© VBT/Agentschap Landbouw en Zeevisserij – LandbouwcijfersIl prezzo medio delle melanzane (1,13 euro/kg nella settimana 35) è aumentato, mentre quello delle fragole (4,26 euro/kg) è superiore alla media quinquennale, dopo un inizio di luglio difficile dal punto di vista dei prezzi. "Il bel tempo ha favorito un'elevata produzione di melanzane, ma il prezzo è stato basso. Le melanzane sono molto sensibili alla domanda, che quest'anno è stata più limitata", afferma Boerenbond.
© VBT/Agentschap Landbouw en Zeevisserij – Landbouwcijfers
Clicca qui per consultare l'elenco completo dei prezzi VBT per la settimana 35. Ti interessano i grafici dei prezzi ingranditi? Clicca qui per entrare nella pagina dei dati agricoli del Ministero dell'Agricoltura e della Pesca del Belgio.