La popolarità delle patate dolci è aumentata vertiginosamente negli ultimi anni. Sebbene siano da tempo ampiamente consumate in molte regioni del mondo, negli ultimi decenni sono diventate sempre più diffuse anche in Europa. Come alternativa alla patata comune, le batate sono ormai un prodotto consolidato sugli scaffali dei supermercati. È una buona notizia per la Decock Plants, azienda che propaga giovani piantine di patate dolci per i coltivatori di tutta Europa. "I coltivatori europei stanno diventando sempre più bravi a commercializzarle e, di conseguenza, registriamo anche una domanda in costante crescita", afferma Gaël Decock dell'azienda a conduzione familiare.
© Decock Plants
La Decock Plants è stata fondata nel 1987 dal padre di Gaël, Ludo Decock, a Komen, in Belgio. L'azienda è specializzata nella produzione di giovani piantine per coltivatori professionisti. Oltre alle piantine di patata dolce per il settore ortofrutticolo, la gamma comprende anche giovani piantine per coltivatori di erbe aromatiche e fiori. L'azienda opera dalla sua sede in Belgio, che è stata notevolmente ampliata nel corso degli anni, e gestisce anche una filiale in Etiopia.
Differenziazione nella propagazione
Un elemento chiave che distingue l'azienda sul mercato è il metodo di propagazione. "La propagazione tradizionale delle piantine di patata dolce avviene tramite talee. Si tratta di germogli che crescono dal tubero della patata dolce e possono essere utilizzati per produrre nuove piantine. Questo è il metodo offerto principalmente dai nostri concorrenti, ad esempio Spagna e Portogallo. Noi, invece, propaghiamo le giovani piantine dalla pianta madre, che proviene dalla nostra sede in Etiopia. Eseguiamo poi il processo di radicazione qui in Belgio, prima di distribuire le piantine ai nostri clienti in tutta Europa", spiega Gaël.
© Decock Plants
L'approccio richiede maggiore impegno, ma Gaël sottolinea che offre vantaggi significativi. "Può risultare leggermente più costoso, ma in termini di affidabilità delle consegne e opportunità di automazione ci consente di distinguerci dalla concorrenza. Inoltre, le rese sono superiori rispetto alla propagazione tradizionale tramite talee. In Etiopia disponiamo di un clima stabile, che ci permette di garantire produzione e puntualità delle consegne. E se i coltivatori locali dovessero affrontare condizioni meteo avverse, possiamo conservare le giovani piantine nelle nostre serre per un periodo, se necessario. Questo ci offre una maggiore flessibilità nella fornitura delle giovani piante".
Crescere insieme ai coltivatori
I principali mercati di vendita della Decock Plants sono Belgio, Paesi Bassi, Francia e Svizzera. Gaël sottolinea: "Negli ultimi anni abbiamo osservato un forte aumento della popolarità in queste regioni. Si tratta di un prodotto sempre più apprezzato, tanto che molti coltivatori locali hanno avviato la produzione circa sei anni fa. Tuttavia, diversi hanno dovuto interrompere a causa delle difficoltà colturali e di problemi di qualità. Oggi quei primi ostacoli sembrano superati, e i coltivatori hanno compiuto progressi concreti nella coltivazione della patata dolce. Di conseguenza, la domanda per le nostre giovani piantine continua ad aumentare. Credo che ci sia ancora molto potenziale inutilizzato sul mercato europeo, mentre rimaniamo aperti alle opportunità future in altre regioni del mondo".
© Decock Plants
C'è concorrenza nelle importazioni di patate dolci prodotte fuori dall'Europa? "Certo - risponde Gaël - la concorrenza c'è, soprattutto dall'Egitto. Tuttavia, i consumatori sembrano sempre più interessati ai prodotti locali. Anche i coltivatori europei stanno migliorando le loro strategie di marketing. La coltivazione è redditizia solo se può essere venduto l'intero raccolto, dai calibri più piccoli a quelli più grandi. I coltivatori stanno trovando il modo di gestire queste diverse categorie di calibri e noi stiamo crescendo insieme a loro".
Presente al Potato Europe
La Decock Plants ha presentato il suo lavoro anche al Potato Europe, tenutosi a Lelystad il 3 e 4 settembre. "Abbiamo già partecipato alle edizioni in Belgio e Francia, ma quest'anno si è presentata un'altra grande opportunità per farci conoscere all'intero settore della patata", conclude Gaël.
Per maggiori informazioni:
Gaël Decock
Decock Plants
Rue des Rubaniers 10
7780 Komen - Belgio
+32 0 56 558844
[email protected]
www.decockplants.be