Nell'azienda frutticola olandese di Jan van Os, le pere stanno crescendo bene. La resa di quest'anno è superiore alle aspettative e Van Os attribuisce questo merito ai pannelli solari che proteggono i frutti dalla luce solare intensa e dalla grandine. I pannelli sono supportati da strutture in acciaio fornite dalla Trellex-RE, di Blokzijl (Paesi Bassi).
Da anni, Trellex fornisce strutture in acciaio per la coltivazione di frutta, ma recentemente l'azienda ha aggiunto un nuovo prodotto al suo portfolio: strutture di supporto per pannelli solari. Questi cosiddetti sistemi agrivoltaici combinano la frutticoltura con la produzione di energia solare, creando una situazione vantaggiosa sia per i coltivatori sia per il clima.
Protezione dalle condizioni meteo estreme
Secondo Jan-Willem van Giessen della Trellex-RE, la divisione pannelli solari dell'azienda, il concept offre numerosi vantaggi. "Oltre a consentire di generare energia in autonomia, i pannelli solari proteggono anche dalle condizioni meteo estreme, come il caldo intenso la forte esposizione al sole e la grandine", afferma van Giessen. I pannelli solari sopra il frutteto di Jan van Os costituiscono il primo impianto agrivoltaico commerciale al mondo su pere.
© Jan-Willem van Giessen
Van Giessen spiega che l'azienda è entrata in questo nuovo settore quasi per caso. "Un cliente ci ha chiesto se potevamo fornire un sistema del genere. E ovviamente l'abbiamo fatto! E l'attività è cresciuta molto grazie a quella richiesta".
Unico in Europa
Quello che rende il loro approccio unico in Europa è l'attenta preparazione. "Non accettiamo qualsiasi progetto. Iniziamo sempre con uno studio preliminare di fattibilità", spiega van Giessen.
Se i risultati sono positivi, viene realizzata una struttura dimostrativa in loco. "Questo richiede tempo e impegno aggiuntivi, ma offre molti vantaggi. Permette a tutti di visualizzare con maggiore chiarezza come sarà l'impianto completo. Non solo aiuta il coltivatore a farsi un'idea precisa, ma aumenta soprattutto le probabilità di ottenere il permesso di costruire. Inoltre, consente a chi gestisce la domanda di acquisire una conoscenza più approfondita del progetto. Per quanto ne sappia, siamo gli unici a operare in questo modo", sottolinea van Giessen.
© Jan-Willem van Giessen
L'azienda ha già fornito strutture di supporto in acciaio per diversi progetti di questo tipo e prevede un'ulteriore crescita sul mercato dell'agrivoltaico. "Soprattutto quando si ha un grande consumatore di energia nelle vicinanze. Ad esempio, abbiamo un progetto di 1,5 ettari vicino a Utrecht con un importante consumatore di energia elettrica nelle vicinanze. Questo rende questo tipo di progetti interessanti".
Riscontri positivi
Finora, Van Giessen ha ricevuto solo feedback positivi dai coltivatori che hanno installato pannelli solari sopra i loro frutteti. "Un altro produttore di pere ha dichiarato che i risultati di crescita finora hanno superato le aspettative".
© Jan-Willem van Giessen
"I principali vantaggi sono una maggiore sicurezza del raccolto e minori costi energetici. Anch'io provengo da una famiglia di coltivatori. Coltivavamo fragole a casa, quindi so quanto possa essere imprevedibile una stagione di coltivazione. Posso facilmente immaginare che, garantendo una maggiore sicurezza con i pannelli solari sopra il frutteto, si crei davvero una situazione vantaggiosa per i coltivatori", sottolinea van Giessen.
Potenziale di crescita
Van Giessen prevede che la combinazione tra coltivazione di frutta e produzione di energia solare giocherà un ruolo sempre più importante in Europa nei prossimi anni. Allo stesso tempo, ridimensiona le aspettative. "La grande fase di crescita è ormai alle nostre spalle. Si è verificata qualche anno fa, quando i prezzi dell'energia erano estremamente elevati. Da allora, i prezzi dell'energia sono leggermente diminuiti, il che allunga il periodo di ammortamento di questi sistemi. Ma il potenziale di crescita è ancora ampio", conclude van Giessen.
Per maggiori informazioni:
Jan-Willem van Giessen
Trellex-RE B.V.![]()
Kanaalweg 4
8356 VS Blokzijl - Paesi Bassi
+31 0 6 208 752 05
[email protected]
www.trellex-re.com