Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una previsione secondo l'azienda 'Domenico Laghi' di Forlì

"Kaki, in Romagna rese in calo ma calibri in crescita"

"Per quello che ci riguarda, stimiamo un calo produttivo compreso fra il 30 e il 40 per cento. Ma non sarà un aspetto solo negativo: avendo un buon aumento del calibro medio, il valore del prodotto finale sarà comunque interessante". Lo afferma Mirco Zoffoli, collaboratore commerciale per l'azienda "Domenico Laghi" di Forlì, il quale analizza l'attuale situazione produttiva.

© Domenico Laghi S.A.S. Di Ghiddi Jenny & C.Mirco Zoffoli

"Fra i nostri agricoltori conferitori - spiega Zoffoli - stiamo stimando una diminuzione delle rese del Kako Tipo attorno al 30-40 per cento, ma anche per il Rojo la diminuzione è similare. Quel che ne guadagna è il calibro: le piante, essendo più scariche, si stanno concentrando su pochi frutti e il peso medio di ogni frutto aumenta. Dal punto di vista del mercato questo è un aspetto positivo, perché i prezzi interessanti si hanno dai calibri 24+".

© Domenico Laghi S.A.S. Di Ghiddi Jenny & C.

Per l'azienda Domenico Laghi la commercializzazione del Kako Tipo inizierà a fine settembre, quella del Rojo verso il 20 di ottobre. "Esportiamo all'estero una buona quantità del nostro Kako Tipo. Il mercato oltralpe più importante è la Svizzera. Del resto, i nostri canali di vendita in Italia sono Gdo e mercati all'ingrosso", precisa Zoffoli.

Un punto di forza dell'azienda sta nella lavorazione manuale dei kaki. "Abbiamo personale specializzato, stabile, e che fa questo lavoro da oltre 10 anni. Grazie alla lavorazione manuale, il prodotto non subisce urti e giunge ai supermercati in perfette condizioni".

© Domenico Laghi S.A.S. Di Ghiddi Jenny & C.La nuova varietà Ribera Sun

Gli agricoltori che producono il Rojo e lo conferiscono alla Domenico Laghi si trovano invece in Puglia e Basilicata. "Abbiamo a disposizione anche una nuova varietà, Ribera Sun, che è una mutazione del Rojo. La sua caratteristica principale è il calibro, mediamente il 10% in più rispetto al Rojo classico" conclude.

Per maggiori informazioni
Domenico Laghi Sas
Via Cà Mattioli, 2
47122 Forlì (FC) - Italy
+39 0543 722349
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi