La raccolta delle patate, nell'areale emiliano (zona Bologna), per i produttori afferenti al marchio Selenella, è terminata attorno a metà agosto. "Le rese sono state nella media - afferma il presidente - anche se va fatto un netto distinguo: vi sono aziende che hanno avuto problemi produttivi, e quindi hanno ottenuto di meno, e altre che hanno confermato o addirittura aumentato rispetto ad altri anni. Facendo una somma, più o meno siamo ai livelli di quanto ci aspettavamo".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itMassimo Cristiani
"Non avremo quindi surplus produttivi, ma non ci mancherà il prodotto. La qualità è buona, non sono stati registrati problemi particolari. In questo momento, il mercato delle patate a marchio Selenella procede secondo le aspettative: il valore è confermato. Nonostante il mercato generale sia in leggera flessione".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
Durante i mesi estivi, normalmente si registrano cali negli acquisti da parte dei consumatori: "Questo è nella normalità del mercato delle patate, mentre la ripresa inizia proprio in questo periodo, ai primi di settembre. Le catene della Gdo cercano le nostre patate, perché sono i consumatori a volerle, quindi possiamo ritenerci soddisfatti".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
Selenella non è solo patate, ma anche carote e cipolle. "In questo periodo stiamo vendendo le nostre carote a marchio, prodotte nell'areale del basso ferrarese. Il prezzo è in salita perché nel mercato non vi sono molte quantità. Sul fronte cipolle, confermiamo i quantitativi delle scorse stagioni. Forse dovremmo osare un po' di più sul fronte carote e cipolle, investendo in comunicazione: molti consumatori non ci conoscono per queste referenze e non tutti i supermercati possiedono questi nostri articoli. Possiamo certamente spingere di più", conclude Cristiani.
Per maggiori informazioni:
Consorzio Patata Italiana di Qualità
via Tosarelli 155
40050 Villanova di Castenaso (BO)
+39 051 5872419
www.selenella.it