Lovita®, la susina dalla polpa rossa a forma di cuore, è entrata il 1° settembre 2025 nella sua sesta stagione di commercializzazione, in un contesto di mercato particolarmente favorevole. Posizionandosi sul mercato tardivo, la Lovita beneficia quest'anno di una finestra di opportunità ideale, poiché la produzione in altri Paesi europei è stata fortemente compromessa dal meteo avverso durante il periodo di fioritura primaverile.
Un raccolto in crescita
"Nel 2025, il raccolto francese si prevede raggiungerà le 1.500 tonnellate, principalmente dalle regioni del Tarn-et-Garonne e della Provenza, mentre la Spagna dovrebbe produrre 450 tonnellate", riferisce Monika Kujundzic, responsabile della comunicazione della French Fruit Lovers. La Lovita sarà quindi venduta in Francia e in diversi altri Paesi europei da settembre a novembre, confermando la sua posizione di favorita nella stagione tardiva.
© French Fruit Lovers
Condizioni meteo ideali per la qualità dei frutti
In Francia, le condizioni meteo estive hanno favorito la produzione di frutti molto dolci e di buoni calibri, rendendo questa susina unica, dalla polpa rosso intenso e dai sapori ben bilanciati, ancora più gradevole al palato.
Una varietà facile da coltivare e adattabile alle mutevoli condizioni climatiche
In un clima in continua evoluzione, la varietà Lovita ha confermato i suoi vantaggi agronomici. "Innanzitutto, è una varietà interessante perché resistente al caldo e alle intemperie. Inoltre, richiede pochissime potature, semplificandone così la gestione. Può anche essere raccolta in un unico passaggio, un vantaggio quando si effettua una raccolta precoce. Queste qualità rendono la Lovita una susina resistente, redditizia e sostenibile, perfettamente in linea con le aspettative dei coltivatori".
Lucie Cachard, produttrice presso la GAEC di Sainte-Eulalie, afferma: "Sono molto soddisfatta di aver piantato la varietà Lovita. È una susina facile da coltivare, resistente e, soprattutto, venduta a un buon prezzo grazie a una filiera che rispetta i produttori. Rappresenta una vera garanzia di tranquillità e qualità per la nostra azienda".
Una campagna pubblicitaria per invogliare i giovani a mangiare meglio
"Oltre alle sue qualità gustative, la Lovita è anche un frutto ricco di benefici per la salute. Con le sue vitamine, fibre e antiossidanti, contribuisce a un'alimentazione equilibrata e al benessere quotidiano". Consapevole dell'importanza di sensibilizzare le giovani generazioni, il settore lancia nel 2025 una campagna di comunicazione dedicata ai giovani consumatori, per invogliarli a mangiare meglio e a integrare la Lovita nella loro routine quotidiana. "È un modo per dimostrare che equilibrio e piacere possono andare di pari passo".
Lovita sarà presente a Fruit Attraction di Madrid
La filiera Lovita sarà presente a Fruit Attraction di Madrid, dal 30 settembre al 2 ottobre 2025 (Hall 6, Stand 6A06) per presentare il nuovo raccolto e incontrare i partner internazionali.
Per maggiori informazioni:
Monika Kujundzic
French Fruit Lovers
2788 route de la Mégère
82200 Moissac - Francia
+33 0 5 63 04 01 06
+33 0 6 62 02 77 15
[email protected]
www.lovita-plum.com