Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Juan Antonio Reyes Gutiérrez:

"Questo potrebbe essere un anno storico per il consolidamento del mango spagnolo in Europa"

La produzione spagnola di mango sta recuperando quest'anno rispetto alle due stagioni precedenti e si prevede dovrebbe attestarsi intorno alle 30.000-35.000 tonnellate, in linea con la campagna 2022.

Nel 2024, la siccità e le basse temperature hanno causato un calo del raccolto a 19.860 tonnellate, mentre nel 2022, prima che una grave siccità compromettesse le stagioni successive, la produzione spagnola di mango aveva raggiunto le 30.357 tonnellate, secondo i dati della FAO.

© Reyes Gutierres

"Nel 2025, la stagione del mango spagnolo sarà più abbondante, anche se ancora contenuta senza eccedenze. Sarà una produzione scaglionata e di alta qualità che punterà a riconquistare la fiducia dei clienti europei dopo due anni di siccità che hanno lasciato il mercato senza un'offerta sufficiente. Oggi l'approvvigionamento idrico e la continuità della fornitura di mango spagnolo sono garantiti", afferma Juan Antonio Reyes Gutiérrez, direttore dell'azienda Reyes Gutiérrez, con sede a Malaga.

"Il nostro raccolto sarà scaglionato. I mango Osteen saranno disponibili dalla settimana 36 alla 42, i Kent dalla settimana 36 alla 40 e i mango Keitt dalla settimana 40 alla 46. In questo modo potremo garantire una fornitura ordinata e stabile, calibrata sulla domanda nazionale e internazionale", afferma Juan Antonio Reyes

Prevista una forte domanda in Europa, mentre il consumo interno continua a crescere
Secondo la FAO, nel 2024 i principali fornitori di mango dell'Ue sono stati il Brasile (25%) e il Perù (16%). La Spagna ha rappresentato solo il 6% del volume, incluse le riesportazioni. I mango spagnoli vengono forniti principalmente da settembre a novembre, a complemento all'offerta proveniente da Paesi terzi.

"La Spagna ha esportato 33.806 tonnellate di mango nell'Unione europea nel 2024 e, sebbene questa cifra includa le riesportazioni di mango importato, riteniamo che nelle prossime settimane la domanda sarà molto elevata", continua Juan Antonio Reyes.

© Reyes Gutierres

Un altro dato molto importante è il consumo interno, che, secondo i dati FAO, ammontava a 42.055 tonnellate nel 2024, ed è attualmente in aumento. Il direttore della Reyes Gutiérrez spiega: "Questo conferma che la gran parte del mango prodotto in Spagna viene consumata a livello nazionale. Più di un terzo della produzione rimane sul mercato interno, limitando così il volume esportabile. Pertanto, anche nel migliore dei casi, non ce n'è abbastanza per soddisfare nemmeno la metà del fabbisogno europeo. Bisogna considerare che il mercato europeo consuma circa 500mila tonnellate, il che si traduce in una media settimanale di 8-10.000 tonnellate, rispetto alle 30.000-35.000 tonnellate che produciamo in Spagna".

Il mango spagnolo sarà nuovamente promosso nei supermercati europei
Negli ultimi due anni, la bassa produzione nazionale ha reso difficile per le principali catene di vendita al dettaglio lanciare delle promozioni sui mango spagnoli. "Nel 2025, con una produzione più stabile e garantita, stiamo spingendo i supermercati e le catene retail a promuovere nuovamente i mango spagnoli", sottolinea Juan Antonio.

© Reyes Gutierres

"Consumare prodotti nazionali coltivati ​​localmente non solo garantisce freschezza e qualità, ma aiuta anche i nostri coltivatori, promuove la sostenibilità e rafforza l'economia locale. Mai come quest'anno, chiediamo che i mango spagnoli siano visibili e accessibili sugli scaffali e che vengano inclusi nelle promozioni, in modo che i consumatori possano scegliere un prodotto locale, eccellente e con una propria identità", continua il direttore.

"Questo potrebbe essere un anno storico per il consolidamento dei mango spagnoli in Europa. L'aumento della produzione consentirà una fornitura più affidabile tra le settimane 36 e 46".

"La nostra azienda può garantire la solidità e la continuità dell'offerta di mango spagnolo sul mercato europeo. La stagione del mango spagnolo 2025 sarà caratterizzata da un buon equilibrio tra produzione, consumo interno ed esportazioni, senza il rischio di un eccesso di fornitura sui mercati dell'Ue", afferma il direttore di questa azienda a gestione familiare con sede a Vélez-Málaga.

La Reyes Gutiérrez sarà nuovamente presente come espositore a Fruit Attraction, a Madrid, dal 30 settembre al 2 ottobre, in Hall 9, Stand 9D21.

Per maggiori informazioni:
Juan Antonio Reyes
Reyes Gutiérrez
+34 952 50 56 06
jarg@reyesgutiérrez.com
www.reyesgutierrez.com

Articoli Correlati → Vedi