L'industria indiana dell'esportazione di uva da tavola si sta preparando a una fase promettente grazie all'introduzione di diverse nuove varietà, che potrebbero ampliare la presenza globale del Paese nel settore. Lo riferisce Rajaram Sangle, direttore dell'azienda di esportazione di prodotti ortofrutticoli Sangle Agro Processing Pvt. Ltd. "La stagione di esportazione 2024/25 è stata tra le migliori degli ultimi anni, caratterizzata da una forte domanda in Europa, Estremo e Medio Oriente, e da un incoraggiante ingresso nel mercato africano grazie alle spedizioni di prova in Kenya".
"Nella scorsa campagna abbiamo esportato oltre 2.500 tonnellate di uva da tavola in mercati come Europa, Regno Unito, Nord America e Paesi dell'Asia-Pacifico, tra cui Cina, Hong Kong, Taiwan, Malesia e Thailandia. Abbiamo inoltre debuttato con successo in Africa con una spedizione di prova molto apprezzata in Kenya, che apre la strada a future esportazioni verso Paesi vicini, come Ghana e Uganda", aggiunge Sangle.
© Sangle Agro Processing Pvt. Ltd.
Sebbene le prime piogge monsoniche di maggio abbiano rappresentato una sfida, soprattutto per i viticoltori che raccolgono più avanti nella stagione, oltre l'80% ha completato la raccolta in anticipo, garantendo un'elevata qualità della produzione e volumi di esportazione complessivamente elevati. Sangle sottolinea: "Le estese piantagioni di uva da tavola dell'India offrono una buona resilienza contro le interruzioni causate dal meteo avverso".
Attualmente il focus delle esportazioni rimane sulle varietà tradizionali come la Thompson Seedless e la Sonaka dalla forma allungata, popolari soprattutto in Estremo Oriente e Cina. Sangle aggiunge: "La varietà rossa Flame continua a trovare sbocchi nei mercati di Medio ed Estremo Oriente, sebbene la sua presenza in Europa sia limitata da problemi logistici. Da sottolineare, inoltre, che la varietà Crimson, coltivata negli ultimi sei-sette anni grazie a ricerche mirate e alla formazione dei coltivatori, è sempre più disponibile e destinata ai consumatori europei".
Sangle segnala quattro nuove varietà di uva da tavola che saranno introdotte la prossima stagione in collaborazione con la Bloom Fresh, un'azienda della SNFL. "Timco, Timpson, Allison e Ivory, attualmente in fase di sperimentazione, offrono vantaggi come resistenza agli agenti atmosferici, costi di produzione inferiori e maggiore shelf life, fattori cruciali per soddisfare le esigenze dei supermercati europei e degli acquirenti globali", spiega Sangle. "Il piano per il 2026 prevede spedizioni di prova di queste varietà ai principali supermercati europei interessati ad ampliare la selezione di uve da tavola".
© Sangle Agro Processing Pvt. Ltd.
Dal punto di vista della concorrenza, Sangle sottolinea che i costi di produzione inferiori dell'India rispetto a Sudafrica e Cile, offriranno agli importatori prezzi e qualità migliori. "La nostra capacità di pianificare e controllare i programmi di raccolta, grazie alle favorevoli condizioni meteo indiane, ci consentirà di fornire uva da tavola da dicembre a giugno, aprendo finestre di esportazione più ampie".
Guardando al futuro, Sangle prevede un aumento dei volumi di esportazione fino a 3.500 tonnellate nella prossima stagione, sostenuto dalla domanda dei supermercati e dall'introduzione di nuove varietà. "Puntiamo anche a nuovi mercati come il Nord America, in particolare il Canada, poiché queste varietà di uva da tavola dalla shelf life più lunga sono adatte a tempi di transito fino a 60 giorni. Grazie alle innovazioni varietali e a strategie di esportazione ben pianificate, punteremo a fornire uva da tavola di qualità per tutto l'anno", conclude Sangle.
Sangle Agro Processing è presente ad Asia Fruit Logistica di Hong Kong, Hall 5B, Stand 5A37.
Per maggiori informazioni:
Rajaram Sangle
Sangle Agro Processing Pvt. Ltd
+91 94 22 245 020
[email protected]
www.farmfreshexports.com