"Quando ad aprile in Turchia ha gelato sapevamo già che quest'anno la fornitura di albicocche sarebbe stata un vero disastro. Ci siamo preparati rivolgendoci al Tagikistan", racconta Richard Strijbis, di Tovano, grossista di frutta disidratata e frutta tropicale con sede a Maasdijk, nei Paesi Bassi. L'approccio fa parte di un modello sviluppato negli ultimi anni che prevede una maggiore distribuzione dei rischi. "Per avere disponibilità del prodotto è necessario cercare alternative. Inoltre, non vogliamo più concentrarci su un unico Paese di origine o confezionamento. Con più prodotti possiamo servire un mercato ancora più ampio".
© TovanoCachi disidratato
"Tutti sono tornati dalle vacanze, quindi il nostro commercio è tornato a pieno regime. La prossima settimana inizierà la fornitura dei fichi spagnoli e tra 3-4 settimane saremo in piena stagione dei fichi turchi. Quest'anno abbiamo iniziato anche con i cachi dell'Azerbaigian. Pure le prime ciliegie disidratate dal Cile sono già in viaggio. In questo modo abbiamo sempre nuovi prodotti", continua Richard.
© TovanoGherigli di noci
"A novembre arriveranno le prime noci californiane in guscio della Diamond, che avremo a disposizione tutto l'anno. Al momento quel mercato non è ancora molto frenetico, ma in aggiunta importiamo anche noci cilene in guscio, che sono leggermente diverse per qualità e confezione, ma che sono comunque molto apprezzate dai nostri clienti", racconta Richard.
© TovanoNoci cilene in guscio
"Negli ultimi anni i prezzi di molti dei nostri prodotti sono aumentati parecchio. Il tasso di cambio con l'America è ora decisamente più favorevole, il che è molto positivo. Se dovessimo fare i conti con il tasso di cambio di sei mesi fa, la situazione sarebbe drammatica".
© Tovano
Datteri privati del seme
"È cominciata anche la transizione ai nuovi datteri. Notiamo che le vendite dei datteri Medjoul continuano a crescere costantemente, ma anche le vendite dei datteri tunisini continuano a crescere enormemente. I consumatori sono sempre più consapevoli dei benefici per la salute dei datteri come prodotto puro, senza additivi. Inoltre, i datteri rimangono abbastanza convenienti. Attualmente vendiamo anche molti prodotti derivati, come la pasta di datteri come ingrediente base per pane e barrette, ad esempio".
© Tovano
Datteri Medjoul
Per maggiori informazioni:
Richard Strijbis
Tovano
Transportweg 47
4676 LM Maasdijk - Paesi Bassi
+31 (0)174 52 83 33
[email protected]
www.tovano.nl