Attualmente il mercato ortofrutticolo si muove tra alti e bassi, secondo Gaetano Cinturrino, sales manager della Cinturrino Fruit Management, azienda con base al Mercabarna di Barcellona, in Spagna, che da pochi mesi ha aperto anche una nuova sede a Vittoria, in Sicilia.
Il momento commerciale: uva e frutta estiva rallentate
Secondo Cinturrino, il mercato oggi appare "frenato", in particolare per l'uva da tavola e la frutta di stagione. "Due i fronti, con la Aledo spagnola stabile rispetto ai volumi dello scorso anno e la varietà Italia italiana che registra una domanda debole in queste settimane. "È una fase fisiologica dopo l'estate – osserva il sales manager – ma più avanti il prodotto tornerà a vendersi bene".
© Cinturrino Fruit Management
"Per quanto riguarda la frutta estiva, la campagna in Spagna ha risentito di condizioni meteo altalenanti, tra grandinate, caldo e alluvioni. La zona di Murcia, con meno prodotto, ha retto meglio. A Lleida invece la prima parte di stagione ha visto prezzi alti per scarsità di merce, ma ora la vendita di nettarine, pesche e pesche piatte (tabacchiere) ha rallentato sensibilmente. Proprio le tabacchiere rischiano di non riprendersi, rimanendo invendute in cella", spiega Cinturrino.
© Cinturrino Fruit Management
"Un calo di produzione si registra per le pere Rocha portoghesi. Parliamo del 20% rispetto al già scarso raccolto dello scorso anno, con pezzature inferiori", sottolinea il sales manager. "Per i limoni, sia in Spagna sia in Italia la produzione è in ritardo di circa un mese, con una temporanea mancanza di prodotto sul mercato".
© Cinturrino Fruit Management
Nel frattempo l'azienda continua a movimentare ortaggi, banane e altre referenze in diversi canali, con forniture speciali come quelle per le mense. "I nostri clienti oggi possono scegliere se approvvigionarsi da Spagna o Italia a seconda della convenienza".
La nuova sede in Sicilia: più prodotti, più logistica
La vera novità per la Cinturrino Fruit Management è però l'apertura della nuova sede a Vittoria, in Sicilia, un progetto nato anche per dare continuità al lavoro di tanti anni nel settore del padre di Gaetano, Giuseppe, il quale è attivamente coinvolto nella nuova realtà grazie a un regime di "supporto genitoriale", che la legge consente.
© Maria Luigia Brusco | FreshPlaza.itGaetano e Giuseppe Cinturrino
La nuova struttura ha in poco tempo quadruplicato il personale e permette all'azienda di ampliare l'offerta ai suoi clienti con: l'introduzione di prodotti tipici siciliani, come arance particolari, fichi d'India e uva; la possibilità di servire i mercati di Francia, Spagna e Portogallo con spedizioni dirette dall'isola; l'apertura di nuove collaborazioni locali con magazzini di logistica, stoccaggio e celle refrigerate, replicando in Sicilia il modello organizzativo consolidato in Spagna.
© Cinturrino Fruit Management
"Prima la logistica era gestita solo dalla Spagna – spiega Cinturrino – adesso le movimentazioni sono bilaterali: sia merci sia servizi viaggiano in entrambe le direzioni. La presenza in Italia consente inoltre di rafforzare rapporti diretti con i produttori, soprattutto di limoni e arance, integrando così l'offerta spagnola con un assortimento completo che unisce i due poli operativi".
© Cinturrino Fruit Management
Due metodi, una sola visione
La gestione quotidiana non è priva di sfide: lo stile operativo di Cinturrino senior, radicato in anni di esperienza, differisce da quello più strutturato e "spagnolo" adottato dal figlio e dal team di Barcellona. Per questo l'azienda ha formato una squadra in Sicilia, organizzata con meeting costanti per allineare procedure e obiettivi.
"È una battaglia quotidiana – ammette Gaetano – ma mio padre si sta affidando sempre di più al nostro metodo. L'importante è che oggi i clienti siano serviti al 100%, con prodotti selezionati da Spagna, Italia e da altri Paesi del mondo, in base alle richieste del mercato".
Per maggiori informazioni:
Gaetano Cinturrino - sales manager
Cinturrino Fruit Management
c/o Mercabarna di Barcellona
+34 6 33328776
[email protected]
www.cinturrino.com