Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cinturrino Fruit Management, tra mercato in frenata e nuova sede in Sicilia

"Oggi i nostri clienti possono scegliere se approvvigionarsi da Spagna o Italia a seconda della convenienza"

Attualmente il mercato ortofrutticolo si muove tra alti e bassi, secondo Gaetano Cinturrino, sales manager della Cinturrino Fruit Management, azienda con base al Mercabarna di Barcellona, in Spagna, che da pochi mesi ha aperto anche una nuova sede a Vittoria, in Sicilia.

Il momento commerciale: uva e frutta estiva rallentate
Secondo Cinturrino, il mercato oggi appare "frenato", in particolare per l'uva da tavola e la frutta di stagione. "Due i fronti, con la Aledo spagnola stabile rispetto ai volumi dello scorso anno e la varietà Italia italiana che registra una domanda debole in queste settimane. "È una fase fisiologica dopo l'estate – osserva il sales manager – ma più avanti il prodotto tornerà a vendersi bene".

© Cinturrino Fruit Management

"Per quanto riguarda la frutta estiva, la campagna in Spagna ha risentito di condizioni meteo altalenanti, tra grandinate, caldo e alluvioni. La zona di Murcia, con meno prodotto, ha retto meglio. A Lleida invece la prima parte di stagione ha visto prezzi alti per scarsità di merce, ma ora la vendita di nettarine, pesche e pesche piatte (tabacchiere) ha rallentato sensibilmente. Proprio le tabacchiere rischiano di non riprendersi, rimanendo invendute in cella", spiega Cinturrino.

© Cinturrino Fruit Management

"Un calo di produzione si registra per le pere Rocha portoghesi. Parliamo del 20% rispetto al già scarso raccolto dello scorso anno, con pezzature inferiori", sottolinea il sales manager. "Per i limoni, sia in Spagna sia in Italia la produzione è in ritardo di circa un mese, con una temporanea mancanza di prodotto sul mercato".

© Cinturrino Fruit Management

Nel frattempo l'azienda continua a movimentare ortaggi, banane e altre referenze in diversi canali, con forniture speciali come quelle per le mense. "I nostri clienti oggi possono scegliere se approvvigionarsi da Spagna o Italia a seconda della convenienza".

La nuova sede in Sicilia: più prodotti, più logistica
La vera novità per la Cinturrino Fruit Management è però l'apertura della nuova sede a Vittoria, in Sicilia, un progetto nato anche per dare continuità al lavoro di tanti anni nel settore del padre di Gaetano, Giuseppe, il quale è attivamente coinvolto nella nuova realtà grazie a un regime di "supporto genitoriale", che la legge consente.

© Maria Luigia Brusco | FreshPlaza.itGaetano e Giuseppe Cinturrino

La nuova struttura ha in poco tempo quadruplicato il personale e permette all'azienda di ampliare l'offerta ai suoi clienti con: l'introduzione di prodotti tipici siciliani, come arance particolari, fichi d'India e uva; la possibilità di servire i mercati di Francia, Spagna e Portogallo con spedizioni dirette dall'isola; l'apertura di nuove collaborazioni locali con magazzini di logistica, stoccaggio e celle refrigerate, replicando in Sicilia il modello organizzativo consolidato in Spagna.

© Cinturrino Fruit Management

"Prima la logistica era gestita solo dalla Spagna – spiega Cinturrino – adesso le movimentazioni sono bilaterali: sia merci sia servizi viaggiano in entrambe le direzioni. La presenza in Italia consente inoltre di rafforzare rapporti diretti con i produttori, soprattutto di limoni e arance, integrando così l'offerta spagnola con un assortimento completo che unisce i due poli operativi".

© Cinturrino Fruit Management

Due metodi, una sola visione
La gestione quotidiana non è priva di sfide: lo stile operativo di Cinturrino senior, radicato in anni di esperienza, differisce da quello più strutturato e "spagnolo" adottato dal figlio e dal team di Barcellona. Per questo l'azienda ha formato una squadra in Sicilia, organizzata con meeting costanti per allineare procedure e obiettivi.

"È una battaglia quotidiana – ammette Gaetano – ma mio padre si sta affidando sempre di più al nostro metodo. L'importante è che oggi i clienti siano serviti al 100%, con prodotti selezionati da Spagna, Italia e da altri Paesi del mondo, in base alle richieste del mercato".

Per maggiori informazioni:
Gaetano Cinturrino - sales manager
Cinturrino Fruit Management
c/o Mercabarna di Barcellona
+34 6 33328776
[email protected]
www.cinturrino.com

Articoli Correlati → Vedi