Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Entra in scena l'uva Italia, la regina delle varietà tradizionali

© COLLERONI

"Prosegue la campagna commerciale dell'uva da tavola," hanno dichiarato i fratelli Mimmo e Sammy Fisicaro, titolari. "Il mercato è in ripresa. Dopo un inizio agosto più lento per le vacanze, con il rientro delle famiglie i consumi di frutta crescono".

Colleroni, azienda familiare della provincia di Siracusa, è stata fondata all'inizio degli anni novanta. L'offerta include agrumi, melagrane, angurie, uva da tavola tradizionale di Mazzarrone, uve senza semi e Limoni IGP di Siracusa. L'azienda cura ogni fase della produzione: dalla scelta dei semi e dei terreni ai metodi di coltivazione, fino a raccolta, imballaggio e spedizione. Colleroni investe inoltre in Ricerca e Sviluppo.

© COLLERONI

La Sicilia si è distinta per la precocità delle sue uve da tavola nella prima fase della campagna. Da metà luglio, il mercato ha visto l'ingresso delle uve pugliesi, modificando le dinamiche. La commercializzazione dell'uva Italia è iniziata, segnando la conclusione della stagione della Victoria. L'uva Italia è una varietà medio-tardiva a bacca bianca, apprezzata per la sua dolcezza. Le uve senza semi mantengono prezzi più alti rispetto alle varietà tradizionali e richiedono pratiche agronomiche meno impegnative. Tuttavia, con l'arrivo di grandi volumi produttivi, come quelli pugliesi da agosto a settembre, si osserva una flessione dei prezzi.

© COLLERONILa prima fase della campagna ha visto la Sicilia distinguersi sul mercato grazie alla precocità delle sue uve da tavola. Le dinamiche di mercato sono poi cambiate da metà luglio, con l'ingresso a scaffale delle uve da tavola coltivate in Puglia.

Parallelamente all'uva, l'azienda commercializza piccoli quantitativi di melone retato, prodotto dai propri soci. In Sicilia, il melone gode di precocità e proprietà organolettiche apprezzabili, grazie alla natura dei terreni. Il calendario commerciale del melone si estende da maggio a settembre, con coltivazione in ambiente protetto fino a giugno e raccolta in pieno campo da luglio.

© COLLERONI

La campagna dei limoni verdelli, agrumi tipici siciliani, procede positivamente. Le piogge invernali hanno contribuito a ristoro delle piante e succosità dei frutti. I prezzi sono buoni e il prodotto biologico è molto richiesto. I consumatori attenti alla salute preferiscono il biologico locale al prodotto estero, per la sua aromaticità e la buccia edibile. Tutti i processi produttivi sono monitorati per garantire la qualità. I frutti vengono lavorati in linee di ultima generazione per assicurare continuità e velocità nelle forniture. La maggior parte dell'uva è confezionata direttamente in campo, subito dopo la raccolta, per limitare le manipolazioni.

L'azienda offre diverse soluzioni di packaging per soddisfare le esigenze dei clienti. Queste includono vaschette termosaldate, confezioni in flowpack, e cassette in cartone e plastica di vari formati.

Per maggiori informazioni:
Colleroni
Sede legale:
C.da Pezza Grande, sn
Pedagaggi (SR) - Italy
+39 095 995515
+39 335 759 5834
[email protected]
www.colleroni.it

Articoli Correlati → Vedi