"Una breve ma intensa ondata di maltempo ha colpito alcune aree delle province di Catania e Siracusa, in prossimità di ferragosto (15 agosto, ndr). Questo evento ha causato danni alle colture, in particolare agli impianti di agrumi e di ficodindia." Salvatore Imbesi, direttore delle industrie di trasformazione di agrumi di Ortogel e Agrumi-Gel, ha riferito: "Le preoccupazioni si concentrano sull'impatto della grandine e delle forti piogge. A sostegno dei produttori, è stato richiesto lo stato di calamità naturale. A livello commerciale, si prevede una produzione globale inferiore del 30% rispetto alla campagna precedente".
© AGRUMI-GEL Srl
In previsione della carenza di prodotto della campagna precedente, le multinazionali e le aziende di trasformazione hanno già avviato le quotazioni per il succo, cercando di assicurarsi la materia prima. Per il mercato del fresco, la frutta proveniente dagli impianti non danneggiati da siccità e grandinate è di buona pezzatura e qualità, adatta alla commercializzazione. Tuttavia, per il prodotto destinato alla trasformazione si stima un calo del 20-30% rispetto alla scorsa campagna, anch'essa caratterizzata da minori volumi.
© AGRUMI-GEL Srl
La sostenibilità, intesa come l'unione di meccanismi economici, produttivi e sociali con la tutela ambientale, si conferma un pilastro fondamentale. Agrumi-Gel Srl adotta un sistema di economia circolare, che si traduce in una produzione di rifiuti pari a zero. Roberta Micalizzi, ingegnere e responsabile ambientale dell'azienda, ha evidenziato che l'azienda genera il 60% dell'energia elettrica e termica consumata nello stabilimento. Ciò avviene grazie a un impianto fotovoltaico da 480,03 kWp che copre gran parte delle superfici e a un impianto di cogenerazione che produce elettricità e acqua calda, utilizzata per vapore e riscaldamento dei digestori anaerobici. Gli scarti del processo produttivo vengono inoltre valorizzati: le acque di scarto producono bio-metano, le scorze e le polpe degli agrumi generano bio-etanolo, e la borlanda residua viene trasformata in melassa per l'alimentazione animale. L'azienda ha in programma un ampliamento della produzione di energia elettrica per ulteriori 400 kWp.
© AGRUMI-GEL Srl
Salvatore Imbesi ha segnalato un andamento positivo per la domanda di limone. "Dopo un periodo di quotazioni basse, si registra un aumento significativo sia della richiesta che dei prezzi". Questo trend è attribuibile principalmente a minori volumi disponibili da altri paesi produttori. La Sicilia si conferma una regione di nicchia per la produzione di agrumi di qualità organolettica riconosciuta. Questo è anche merito del reimpianto di vecchi agrumeti con nuove varietà più produttive e resistenti, come Tarocco Ippolito, Rosso, Tarocco Lempso, e nuove varietà di arance a polpa bionda.
Agrumi-Gel distribuisce i propri prodotti in cinque continenti. I volumi sono così ripartiti: 10% in Italia, 50% in Europa, 15% in Giappone e 10% in America. L'azienda vende direttamente ad aziende imbottigliatrici a livello globale. Il prodotto è fornito in fusti metallici da 220 litri, fustini e secchielli in plastica da 25 Kg, e cisterne da 25 tonnellate. I principali clienti sono aziende che operano nella produzione di bevande o prodotti cosmetici. Recentemente, è stato implementato un reparto per il confezionamento del prodotto finito in brik e bottigliette, aprendo anche al mercato dei consumatori finali.
Per maggiori informazioni:
Agrumi-Gel S.r.l.
C.da Girotta
98051 Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - Italy
+39 090 9707329
+39 090 9797967
+39 329 354 0163
[email protected]
www.agrumigel.it