Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Benoit Carreau-David della SICA Gerfuit

"La varietà Reine des Reinettes Gourmande è una storia di passione e tradizione"

Tutto è iniziato quindici anni fa, quando tre appassionati coltivatori si sono dedicati alla produzione di questa mela davvero speciale, la Reine des Reinettes. "All'epoca, SICA Gerfruit, Cofruid'Oc e Les Vergers de la Blottière producevano esclusivamente Reine des Reinettes. Ma la varietà è esigente e molto costosa da produrre, quindi stava attraversando un periodo difficile e sarebbe gradualmente scomparsa se non avessimo lavorato per ripristinarne il prestigio e valorizzarne la qualità", spiega Benoît Carreau-David, produttore e direttore commerciale della SICA Gerfruit.

© Reine des Reinettes Gourmande

Una mela speciale che ha bisogno di essere coccolata
I tre coltivatori hanno quindi deciso di avviare delle azioni per promuovere questa mela tipica e molto gustosa. "Abbiamo creato la Reine des Reinettes Gourmande ridefinendo un disciplinare rigoroso e presentandola per quello che è realmente: un'autentica tradizione francese, coltivata a volte da tre generazioni di coltivatori, e parte integrante del nostro patrimonio. Una mela francese, riservata al mercato interno e attesa con impazienza ogni anno dai consumatori che ne apprezzano il gusto unico. È un frutto speciale che ha davvero bisogno di essere coccolato. Viene raccolto 5, 6, 7 o anche 8 volte per esaltarne tutte le qualità organolettiche. La Reine des Reinettes Gourmande è un prodotto stagionale, un piacere effimero che può essere gustato in un breve periodo di poche settimane, poiché non può essere conservata. La produzione può raggiungere le 2.000 tonnellate all'anno. È un frutto tradizionale, prodotto da coltivatori appassionati e con un know-how specifico", afferma Carreau-David.

La Reine des Reinettes Gourmande richiede molto più lavoro e manodopera rispetto a una varietà che può essere raccolta in 1 o 2 volte. "Con un periodo di fioritura molto lungo, la Reine des Reinettes Gourmande matura in modo estremamente progressivo. Ogni settimana, percorriamo un ettaro di frutteti per raccogliere 3 o 4 tonnellate di mele, raccolte in piena maturazione. È una varietà di mela molto speciale, acidula, con aromi fruttati e miele e un sapore molto particolare".

© Reine des Reinettes Gourmande

Un messaggio accolto con entusiasmo dagli acquirenti
Un'identità forte e un messaggio che gli acquirenti hanno accolto con entusiasmo, contribuendo a salvaguardare questa mela davvero speciale. "Il nostro messaggio è stato recepito molto bene e vorrei ringraziare i nostri distributori che hanno accolto con grande entusiasmo il nostro approccio. La Reine des Reinettes è una varietà costosa da produrre e una Reine des Reinettes a basso costo sarebbe inutile. Grazie a questo approccio, la varietà è riuscita a sopravvivere. Sebbene la superficie dei frutteti sia stata dimezzata tra il 2000 e il 2010, SICA Gerfruit ha aumentato il proprio areale di circa il 20% dall'avvio dell'iniziativa Reine des Reinettes Gourmande. Siamo così riusciti non solo a fermare il calo, ma anche a rinnovare i frutteti invecchiati. Siamo anche molto orgogliosi di produrre questa varietà. Dal punto di vista economico è molto interessante, essendo una mela molto apprezzata, ma lo è anche concettualmente. Dobbiamo però fare attenzione a non produrne troppe, perché servirebbe più personale. È importante mantenere una proporzione controllata di questa varietà, per quanto speciale e interessante possa essere", spiega Carreau-David.

Una buona stagione in arrivo per la Valle della Loira
La quindicesima stagione della Reine des Reinettes Gourmande si preannuncia promettente per la SICA Gerfruit. " Alcune zone di produzione sono state colpite dal maltempo, ma nella Valle della Loira siamo stati fortunati: la raccolta di quest'anno è molto buona, grazie a una fioritura e a condizioni primaverili favorevoli. La raccolta è iniziata dieci giorni fa e la commercializzazione la scorsa settimana. La qualità è eccellente e prevediamo un ottimo raccolto quest'anno", conclude Carreau-David.

Per incentivare il consumo, ogni anno viene organizzato un concorso che quest'anno si svolgerà dal 25 agosto al 26 settembre.

Per maggiori informazioni:
Benoit Carreau-David
SICA Gerfruit
La Portière
72500 Chenu - Francia
+33 (0)2 43 38 11 60

Articoli Correlati → Vedi