© Agro Trade Holland
La stagione delle esportazioni delle patate dolci egiziane è attualmente in pieno svolgimento. "A giugno avevamo già ricevuto le nostre prime consegne. Inizialmente i prezzi erano alti e stabili. A causa della pressione sui volumi e del ristagno delle vendite, le quotazioni stanno ora tornando a stabilizzarsi su livelli stagionali, simili a quelli dello stesso periodo dell'anno scorso. Descriverei i volumi di raccolto di quest'anno come medi rispetto agli anni precedenti", afferma Mohamed Moustafa, Sales Manager di Agro Trade Holland.
© Agro Trade Holland
La stagione di esportazione delle patate dolci egiziane va da giugno, ovvero quando comincia la campagna, fino all'anno successivo. Secondo Moustafa, Agro Trade Group punta a offrire patate dolci egiziane tutto l'anno in futuro. "Ma per ora questo rimane solo un desiderio. L'anno scorso abbiamo dovuto interrompere la campagna già a febbraio, anche se ci sono stati anni in cui abbiamo recuperato parecchio. L'esperienza ci insegna che l'alta stagione inizia dopo le vacanze estive e continua sino alla fine dell'anno. Tuttavia, ci sono anche clienti al dettaglio che hanno programmi con prodotti egiziani tra gennaio e marzo. Ciò significa che il comportamento di acquisto dipende fortemente dal mercato di sbocco e dalla vendita al dettaglio".
© Agro Trade HollandLe patate dolci vengono consegnate nell'imballaggio desiderato, sfuse in una scatola, in scatole a rendere o preconfezionate. In Germania e nei Paesi Bassi si preferisce nettamente i prodotti sfusi.
Bellevue tende a sostituire Beauregard
Per quanto riguarda le varietà, negli ultimi anni si è assistito a un graduale cambiamento di tendenza, secondo Moustafa. "La Bellevue ha ormai sostituito l'ex varietà principale Beauregard in termini di superficie coltivata. A memoria direi che Bellevue copre ora i due terzi della nostra capacità di coltivazione, e questa tendenza è ancora in aumento. Le differenze di prezzo tra le due varietà sono per lo più trascurabili. I rivenditori europei hanno una chiara preferenza per i calibri M e L1, mentre i mercati all'ingrosso sono più spesso alla ricerca dei calibri più grossi L1, L2 e XL".
© Agro Trade HollandRappresentanti dell'Agro Trade Group alla Fruit Logistica di quest'anno con Mohamed Moustafa (2° da destra). Il gruppo è attivo nei Paesi Bassi, in Germania (Amburgo), in Francia (Rungis) e nel Regno Unito. Commercializza principalmente prodotti ortofrutticoli egiziani con il marchio consolidato Mahdy Fresh.
Potenziale di crescita nel mercato dei prodotti ortofrutticoli freschi e nell'industria
La patata dolce sta diventando sempre più importante nella coltivazione egiziana. Moustafa dichiara: "Non solo i nostri partner di coltivazione, ma anche molti concorrenti si stanno concentrando sempre più sulle patate dolci, spesso come coltura sostitutiva, ad esempio, degli agrumi, e stanno ampliando la loro superficie coltivata. Ciò si traduce in un notevole aumento della concorrenza e della pressione sui volumi, soprattutto durante l'alta stagione, cioè a metà campagna. Allo stesso tempo il consumo è in crescita sia in Germania che nei Paesi Bassi e in altre nazioni europee. Il prodotto sta guadagnando quote di mercato non solo nel settore dei prodotti ortofrutticoli, ma anche nell'industria, dove sempre più 'hamburgerie' offrono patatine fritte di patate dolci accanto alle tradizionali patatine fritte. A mio parere, quindi, c'è un potenziale di crescita in entrambi i settori di vendita".

Per maggiori informazioni:
Mohamed Moustafa
Agro Trade Holland B.V.
+31 6 84382776
[email protected]