"La raccolta delle pere greche sta per concludersi. È proseguita solo con la varietà Krystallia (simile alla Blanquilla), ed è terminata intorno al 25 agosto. I prezzi ai produttori sono saliti a 0,80 euro/kg. La raccolta delle varietà Kosia e Santa Maria si è chiusa da pochi giorni, con i prezzi alla che hanno raggiunto 0,70 euro/kg. In entrambi i casi, si tratta di un aumento del 30-40%, dovuto al significativo calo della produzione". Ad affermarlo è Michalis Malakos, direttore dell'azienda Tyrnavou Gaia della Tyrnavos.
© Tyrnavou Gaia
Malakos mette in dubbio i dati WAPA relativi all'attuale produzione greca di pere. "Il calo del 19,3% segnalato rispetto allo scorso anno non rispecchia affatto la realtà. Quest'anno, i campi a maggiore produzione hanno solo circa un terzo del raccolto normale. Ci sono frutteti che, a causa del grave gelo della scorsa primavera, hanno perso il 90% della produzione". Per quanto riguarda i calibri dei frutti, Malakos aggiunge: "Kosia e Santa Maria presentano soprattutto i calibri A e 2A, mentre Krystallia domina con il calibro A".
© Tyrnavou Gaia
Riguardo alla commercializzazione dei prodotti, l'imprenditore greco osserva che le difficoltà economiche sui mercati europei non sono riuscite a far scendere i prezzi. "Esportiamo pere in Romania, Bulgaria, Ungheria e Repubblica Ceca, oltre che in Egitto e Giordania. Nonostante le difficoltà economiche ovunque, il fatto che sia gli italiani sia i turchi abbiano ridotto la produzione mantiene alta la domanda e i prezzi", spiega Malakos.
© Tyrnavou Gaia
"Produzione bassa e domanda elevata: con queste condizioni, non siamo riusciti ad accumulare molte pere Kosia e Santa Maria nei nostri magazzini refrigerati. Sembra che le scorte si esauriranno entro due mesi", sottolinea Malakos. Tuttavia, il grande dilemma per i commercianti greci è come scegliere di conservare le pere Krystallia quest'anno. Ci chiediamo tutti se quest'anno valga la pena ricorrere al sistema di qualità SmartFresh. Il suo impiego permette di mantenere la qualità delle pere nelle celle refrigerate oltre dicembre, ma aumenta i costi di stoccaggio e non ha senso se le scorte si esauriranno prima di quella data".
"È possibile un esaurimento precoce delle pere Krystallia. Tuttavia, l'applicazione di SmartFresh non può essere effettuata più avanti nella stagione: deve avvenire fin dall'inizio, e ci restano solo pochi giorni per decidere", conclude Malakos.
Per maggiori informazioni:
Michalis Malakos
Tyrnavou Gaia
+30 241 083 1010
[email protected]