La stagione di semina degli ortaggi invernali e autunnali in serra è iniziata nei giorni scorsi a Tympaki, la regione più precoce di Creta per la coltivazione degli ortaggi. Il direttore generale della cooperativa locale AC Tympaki, Manolis Mperkakis, afferma: "L'attuale ciclo di semina è iniziato il 10 agosto ed è durato quasi fino a fine mese. Gli ettari coltivati rimangono più o meno gli stessi della scorsa stagione. Tuttavia, ci sono alcuni cambiamenti interni degni di nota. Oltre ai cetrioli, che rimangono una coltura molto popolare tra i nostri coltivatori, c'è un aumento dei pomodori precoci a scapito dei peperoni Florina, rossi, dolci e lunghi".
© AC Tympaki
Come descrive Mperkakis, questo cambiamento riflette una più ampia transizione verso una diversa strategia di pianificazione stagionale. "I peperoni Florina, nonostante siano una coltura piuttosto redditizia, sono una coltura annuale. Ciò significa che si piantano una volta sola e si coltivano fino a maggio. Tuttavia, abbiamo notato che i nostri coltivatori preferiscono due diverse colture precoci in sequenza piuttosto che una sola per tutto l'anno. Quindi, sostituiscono parte dei peperoni Florina con pomodori precoci - i primi dei quali sono entrati nei mercati alla fine di agosto - e successivamente queste stesse piantagioni di pomodori saranno sostituite da altre colture precoci, come i meloni. Questa strategia garantisce loro un reddito più elevato".
"Un altro raccolto che sarà prodotto in volumi inferiori in questa stagione, nell'ambito della stessa strategia, è il pomodoro di ottobre. Tuttavia, novembre segnerà l'inizio dell'alta stagione per il nostro raccolto di ortaggi", sottolinea Mperkakis.
© AC Tympaki
Per quanto riguarda le attuali vendite di ortaggi, sembra che la stagione turistica e la domanda da parte di albergatori e ristoratori non siano state sufficienti a mantenere i prezzi costantemente elevati. "L'ortaggio che in questi giorni passa in quantità maggiori attraverso i locali della nostra cooperativa è il cetriolo estivo. I coltivatori hanno optato per una coltivazione prolungata dei cetrioli estivi a causa dei prezzi elevati che hanno ottenuto la scorsa stagione, e anche perché mantiene i lavoratori nella nostra zona fino all'inizio della nuova stagione autunnale. Tuttavia, ci sono stati diversi giorni con prezzi bassi, 0,20 euro/kg. Negli ultimi giorni, con la ripresa delle esportazioni, i prezzi sono saliti a 0,80 euro/kg", conclude il direttore generale di AC Tympaki.
Per maggiori informazioni:
Manolis Mperkakis
AC Tympaki
+30 289 205 1254
[email protected]
ast.opast.gr